buzzoole code

Alfa Romeo padrona del Nurburgring, Stelvio segna il record dei Suv (VIDEO) Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è sceso in pista e come Giulia ha conquistato la Germania, qui i dettagli inediti

Fallo sapere ai tuoi amici

Alfa Romeo Stelvio è il Suv più veloce al mondo. La notizia è fresca e suona forte nel settore automotive che vede la Porsche Cayenne Turbo S cedere lo scettro all’italiana che seguendo la strada dettata da Giulia ha conquistato il circuito del Nurburgring fermando il cronometro con un tempo di 7 minuti e 51 secondi.
Obiettivo raggiunto per i tecnici del Biscione che da quasi un anno lavorano al settaggio e alla messa a punto del Suv che chiamato all’ordine ha eseguito i compiti e fatto la storia.

Sui 21 km del tracciato Stelvio ha abbassato il tempo di Porsche Cayenne Turbo S (più grande e pesante) di ben 8 secondi. Come al solito alla volante c’era lui, Fabio Francia, il pilota che con Giulia Quadrifoglio aveva firmato il tempo a Settembre dello scorso anno (7’32”).
Il risultato è frutto del lavoro svolto soprattutto sul telaio che vanta ad oggi “la migliore rigidità torsionale del segmento, un esclusivo albero di trasmissione in fibra di carbonio e il rapporto di sterzo più diretto disponibile sul mercato”.

Fonte: Alfa Romeo
Fonte: Alfa Romeo

Passiamo agli aspetti tecnici. Il motore di Stelvio è il V6 biturbo da 2,9 litri, propulsore in grado di erogare la potenza di 510 CV e di sprigionare una coppia massima di 600 Nm praticamente da subito. A coronare il fiore all’occhiello della tecnologia Alfa Romeo c’è il cambio automatico 8 marce, con cambiate in modalità Race che avvengono in appena 150 millesimi di secondo, e trazione integrale Q4. Ci sono poi il differenziale Torque Vectoring (che ripartisce al meglio la coppia motrice sulle ruote), le sospensioni adattive e un sistema di disattivazione dei cilindri che all’occorrenza permette di limitare il consumo di carburante.
Fonte: Alfa Romeo
Fonte: Alfa Romeo

Stelvio Quadrifoglio sarà disponibile dall’inizio del 2018 con un prezzo che parte da circa 87mila euro e tante dotazioni racing, praticamente da pista, a disposizione dei fortunati possessori.

Vota qui ora gratuitamente da 1 a 5 stelle 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

Loading...
Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, metti un mi piace alla nostra pagina Facebook cliccando qui!

Rispondi o lascia un commento