buzzoole code

Bollo Auto Storiche: la Regione Lazio riduce il pagamento Ecco l'unico modo per ridurre il pagamento del bollo auto storiche

Fallo sapere ai tuoi amici

La Legge di Stabilità 2015 prevede conseguenze importanti per una fetta del panorama automobilistico nazionale. Nell’articolo 1, infatti (comma 666), si legge che tutti i veicoli di interesse storico e collezionistico compresi tra i 20 e i 29 anni di età sono soggetti al pagamento della tassa automobilistica regionale di possesso. Un duro colpo per il mercato delle auto storiche e un autogoal per l’esattore: molti titolari sono stati costretti a vendere i loro gioielli, prevalentemente all’estero, togliendo incassi preventivati dall’erario. A farne spese anche gli artigiani, le officine specializzate, i ricambisti, le fiere e i raduni, che hanno visto sparire affari e partecipazioni.

Per supportare la passione di chi è riuscito a resistere all’esosa tassazione (mediamente, le vetture d’epoca hanno motori con cubature elevate), la Regione Lazio ha approvato una delibera con cui, dall’inizio del 2016, ridurrà del 10% la tassa per i veicoli storici con più di vent’anni. “Vogliamo andare incontro ai proprietari penalizzati, lo scorso anno, da una norma nazionale. La competenza su questa materia è statale e le regioni non possono fare di più, se non prevedere una riduzione”, ha dichiarato, in occasione della presentazione del bilancio previsionale 2016-2018, il presidente della Regione, Nicola Zingaretti. Per farsi un’idea dell’entità della riduzione del 10%, i proprietari di un’Alfa Romeo 75 2.0 del 1987 (94 kW, 128 CV) otterranno uno sconto di 26 euro circa (da 266 a 240 euro), mentre quelli, ancora per esempio, di una BMW 320is del 1989 (141 kW, 192 CV) passeranno dagli attuali 534 a sborsarne 480 euro nel 2016.

Iscriviti alla nostra VIP AREA ed entra nel Club di Motori più esclusivo!

Permessi Marketing

Carblogitalia userà le informazioni che tu hai fornito in questo modulo per rimanere in contatto con te fornendoti aggiornamenti e utilizzando i dati a scopo marketing.

Perfavore, facci sapere cosa possiamo mandarti:

Puoi in ogni momento cambiare idea cliccando "Disiscrivi o Unscribe" nella parte bassa delle email che riceverai da parte nostra o contattandoci all'indirizzo press@carblogitalia.it

Ci impegniamo a trattare i tuoi dati con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre Politiche di Privacy visita la sezione dedicata sul nostro sito. Cliccando di seguito acconsenti all'utilizzo da parte nostra dei tuoi dati in accordo con i termini di cui sopra.


Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, metti un mi piace alla nostra pagina Facebook cliccando qui!

Rispondi o lascia un commento