buzzoole code

Carabinieri: niente Alfa Romeo arrivano le Renault Clio (FOTO) Addio Punto e archiviata l'opzione Alfa per le auto dei Carabinieri

Fallo sapere ai tuoi amici

È iniziato il graduale ingresso in flotta delle Renault Clio con i colori dell’Arma. Le prime francesi in livrea blu, tetto bianco e saetta rossa sulle fiancate, sanciscono di fatto la conclusione dell’impiego per quelle Fiat Punto prossime alla fine ciclo. Le Clio saranno assegnate principalmente a Stazioni e Tenenze; una quota minore andrà alle Compagnie d’Intervento Operativo dei Carabinieri, per i compiti di supporto ai reparti territoriali. Due i propulsori: 1.2 a benzina da 73 CV e 1.5 a gasolio da 75 CV, entrambi con cambio manuale a cinque rapporti e omologazione Euro 5. La versione è quella a cinque porte, in allestimento Wave, entry level in listino fino a ottobre scorso, con ABS e sistema ESP.

Fonte: autoblog.it
Fonte: autoblog.it

Le prime trenta unità, tutte 1.2 a benzina, hanno fatto capolino a Roma, nei giorni precedenti l’apertura del Giubileo. La consegna è già avviata sul territorio nazionale. Sono nove le regioni interessate al primo lotto di circa 100 auto: oltre al Lazio, troviamo le Clio in Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Puglia, Calabria e Sardegna. A breve, una quota sarà destinata anche a Milano.

Le vetture, acquistate tramite Consip, la centrale di committenza nazionale, sono state allestite tenendo in considerazione le esigenze operative tipiche dei Carabinieri, per svolgere al meglio i servizi di pattuglia. In particolare, all’interno delle Clio sono presenti due porta-arma integrati con blocco meccanico a chiave, i comandi per i dispositivi acustici e luminosi, la cappelliera rinforzata in abs – in pratica, un piano scrittoio con luce a led – e la presa 12V nel vano bagagli. L’abitacolo non ha il separatore trasparente in policarbonato e il divano posteriore è quello tradizionale, in tessuto. All’esterno, livrea a parte, sul tetto spicca la coppia dei consueti lampeggianti blu, a led come il faro centrale di ricerca che ne riprende pure la forma estetica. Le Clio sono dotate di fendinebbia, oltre che delle luci diurne a led.

Iscriviti alla nostra VIP AREA ed entra nel Club di Motori più esclusivo!

Permessi Marketing

Carblogitalia userà le informazioni che tu hai fornito in questo modulo per rimanere in contatto con te fornendoti aggiornamenti e utilizzando i dati a scopo marketing.

Perfavore, facci sapere cosa possiamo mandarti:

Puoi in ogni momento cambiare idea cliccando "Disiscrivi o Unscribe" nella parte bassa delle email che riceverai da parte nostra o contattandoci all'indirizzo press@carblogitalia.it

Ci impegniamo a trattare i tuoi dati con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre Politiche di Privacy visita la sezione dedicata sul nostro sito. Cliccando di seguito acconsenti all'utilizzo da parte nostra dei tuoi dati in accordo con i termini di cui sopra.


Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, metti un mi piace alla nostra pagina Facebook cliccando qui!

Rispondi o lascia un commento