buzzoole code

Carabinieri: niente Alfa Romeo arrivano le Renault Clio (FOTO) Addio Punto e archiviata l'opzione Alfa per le auto dei Carabinieri

Fallo sapere ai tuoi amici

È iniziato il graduale ingresso in flotta delle Renault Clio con i colori dell’Arma. Le prime francesi in livrea blu, tetto bianco e saetta rossa sulle fiancate, sanciscono di fatto la conclusione dell’impiego per quelle Fiat Punto prossime alla fine ciclo. Le Clio saranno assegnate principalmente a Stazioni e Tenenze; una quota minore andrà alle Compagnie d’Intervento Operativo dei Carabinieri, per i compiti di supporto ai reparti territoriali. Due i propulsori: 1.2 a benzina da 73 CV e 1.5 a gasolio da 75 CV, entrambi con cambio manuale a cinque rapporti e omologazione Euro 5. La versione è quella a cinque porte, in allestimento Wave, entry level in listino fino a ottobre scorso, con ABS e sistema ESP.

Fonte: autoblog.it
Fonte: autoblog.it

Le prime trenta unità, tutte 1.2 a benzina, hanno fatto capolino a Roma, nei giorni precedenti l’apertura del Giubileo. La consegna è già avviata sul territorio nazionale. Sono nove le regioni interessate al primo lotto di circa 100 auto: oltre al Lazio, troviamo le Clio in Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Puglia, Calabria e Sardegna. A breve, una quota sarà destinata anche a Milano.

Le vetture, acquistate tramite Consip, la centrale di committenza nazionale, sono state allestite tenendo in considerazione le esigenze operative tipiche dei Carabinieri, per svolgere al meglio i servizi di pattuglia. In particolare, all’interno delle Clio sono presenti due porta-arma integrati con blocco meccanico a chiave, i comandi per i dispositivi acustici e luminosi, la cappelliera rinforzata in abs – in pratica, un piano scrittoio con luce a led – e la presa 12V nel vano bagagli. L’abitacolo non ha il separatore trasparente in policarbonato e il divano posteriore è quello tradizionale, in tessuto. All’esterno, livrea a parte, sul tetto spicca la coppia dei consueti lampeggianti blu, a led come il faro centrale di ricerca che ne riprende pure la forma estetica. Le Clio sono dotate di fendinebbia, oltre che delle luci diurne a led.

Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, metti un mi piace alla nostra pagina Facebook cliccando qui!

Rispondi o lascia un commento