buzzoole code

Ferrari è il primo marchio al mondo, Toyota quello che vale di più Ferrari e Toyota guidano le due classifiche mondiali, seguono Porsche e BMW

Fallo sapere ai tuoi amici

Ferrari è ancora il marchio di auto più forte al mondo. Lo rileva il rapporto 2017 di Brand Finance focalizzato sui 100 principali marchi auto al mondo e pubblicato in questi giorni. Toyota è invece quello che vale di più. Il brand Ferrari ha migliorato la sua posizione di tre punti raggiungendo un punteggio di 91,9 e riconquistando la AAA+ di rating. Al secondo posto nella top ten dei marchi più forti al mondo si trova Porsche, con rating AAA e punteggio 86, seguita da Volkswagen (84,9).

Fonte: redbull.com
Fonte: redbull.com

Da quando Sergio Marchionne ha assunto il comando di Ferrari il tetto della produzione è stato portato dalle 7.000 vetture dell’era Montezemolo a 9.000 e ad Aprile è stato aperto un nuovo Ferrari Land a PortAventura in Spagna. Questo maggiore sfruttamento commerciale del brand ne ha accresciuto il valore del 40% a 6,15 miliardi di dollari. ”Il fatto che Ferrari abbia aumentato il fatturato senza compromettere la forza del brand suggerisce che ha trovato la perfetta formula per sfruttare in modo sostenibile il brand equity e massimizzare il valore per gli azionisti”.
Fonte: patentati.it
Fonte: patentati.it

Passando a Toyota, che si conferma il brand che vale di più al mondo, ha incrementato il suo valore del 7% a 46,3 miliardi di dollari. Secondo in classifica è il marchio Bmw (37,1 mld) e terzo Mercedes (35,5 mld). A Volkswagen, che pure ha recentemente superato Toyota come primo produttore mondiale di auto, tocca invece solo il quarto posto, con un valore di 25 miliardi di dollari.
Fonte: BMW
Fonte: BMW

Il rapporto di Brand Finance precisa che le vendite del gruppo tedesco si suddividono tra molti brand, oltre a Volkswagen ci sono Audi, Lamborghini, Skoda, Seat, Porsche, Bentley, Bugatti e la casa motociclistica Ducati. La produzione di Toyota invece è molto più concentrata intorno al marchio di base, visto che i brand Hino, Lexus, Daihatsu e Renz rappresentano una porzione relativamente piccola del totale. Per questa ragione il valore del marchio Toyota rimane circa il doppio di quello di Volkswagen. Il valore del brand della casa di Wolfsburg però è in forte crescita (+32%) e, nonostante le cause legali ancora in corso – rileva il rapporto -, si sta riprendendo rapidamente dai danni dello scandalo Dieselgate. E questo recupero è confermato dal terzo posto conquistato da Volkswagen nella classifica mondiale dei brand più forti.

Vota qui ora gratuitamente da 1 a 5 stelle 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

Loading...
Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, metti un mi piace alla nostra pagina Facebook cliccando qui!

Rispondi o lascia un commento