buzzoole code

GAZ 21, Euromaster ci ricorda il mito russo che compie 60 anni (FOTO) Un viaggio che attraversa musica e cultura, un ricordo onorato da Euromaster Life

Fallo sapere ai tuoi amici

Prima al mondo con un motore completamente in alluminio, la GAZ-21 nel 1956 era un’auto d’avanguardia, vinse il Gran Prix dell’esposizione internazionale di Bruxelles e venne esportata in 75 paesi.
La GAZ-21 è il corrispettivo sovietico delle auto americane degli anni 50, con le quali compete in termini di tecnologia, prestazioni e comfort. Il sedile reclinabile anteriore, l’impianto di riscaldamento, la radio a tre bande, il lavavetri e l’accendisigari possono apparire dotazioni ridicole se paragonate con le sofisticate funzioni elettroniche e il comfort delle auto moderne ma nel 1956 potevano ben dirsi “rivoluzionarie” e rappresentative della capacità di ripresa economica della Russia devastata dall’aggressione nazifascista.

Fonte: Euromaster
Fonte: Euromaster

La leggenda è un pezzo irresistibile per chi colleziona auto d’epoca soprattutto per le soluzioni tecnologiche d’avanguardia adottate per costruirla, come ad esempio il motore da 75 cv interamente in alluminio, il cambio automatico e l’impianto di lubrificazione azionato da un pedale (un dettaglio chic all’epoca!).
La GAZ-21, prodotta fino al 1970 in tre serie (Stella, Squalo e Falone), fece innamorare un’intera generazione sovietica per l’abbondanza di cromature, i fari “alla Buick”, le ricche finiture e il confort dell’abitacolo. Sono solo 640.000 i veicoli complessivamente prodotti ma non è poi così raro trovarne ancora in circolazione sulle strade Russe.

Fonte: Euromaster
Fonte: Euromaster

A raccontarci della meravigliosa Gaz-21 è il sito di Euromaster che vi consigliamo di visitare cliccando qui life.euromaster-pneumatici.it . Sulla piattaforma potrete infatti trovare aggiornamenti settimanali in un percorso fatto di viaggi in tutte le forme, musica in tutte le varianti e cultura come scoperta continua! Euromaster è sinonimo di qualità assoluta ed affidabilità senza confronti. Da oggi il nuovo sito è online ed è attiva anche la nuova pagina Facebook dove i giovani soprattutto, possono interagire con la grande azienda.
Buzzoole

Iscriviti alla nostra VIP AREA ed entra nel Club di Motori più esclusivo!

Permessi Marketing

Carblogitalia userà le informazioni che tu hai fornito in questo modulo per rimanere in contatto con te fornendoti aggiornamenti e utilizzando i dati a scopo marketing.

Perfavore, facci sapere cosa possiamo mandarti:

Puoi in ogni momento cambiare idea cliccando "Disiscrivi o Unscribe" nella parte bassa delle email che riceverai da parte nostra o contattandoci all'indirizzo press@carblogitalia.it

Ci impegniamo a trattare i tuoi dati con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre Politiche di Privacy visita la sezione dedicata sul nostro sito. Cliccando di seguito acconsenti all'utilizzo da parte nostra dei tuoi dati in accordo con i termini di cui sopra.


Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, metti un mi piace alla nostra pagina Facebook cliccando qui!

Rispondi o lascia un commento