buzzoole code

GAZ 21, Euromaster ci ricorda il mito russo che compie 60 anni (FOTO) Un viaggio che attraversa musica e cultura, un ricordo onorato da Euromaster Life

Fallo sapere ai tuoi amici

Prima al mondo con un motore completamente in alluminio, la GAZ-21 nel 1956 era un’auto d’avanguardia, vinse il Gran Prix dell’esposizione internazionale di Bruxelles e venne esportata in 75 paesi.
La GAZ-21 è il corrispettivo sovietico delle auto americane degli anni 50, con le quali compete in termini di tecnologia, prestazioni e comfort. Il sedile reclinabile anteriore, l’impianto di riscaldamento, la radio a tre bande, il lavavetri e l’accendisigari possono apparire dotazioni ridicole se paragonate con le sofisticate funzioni elettroniche e il comfort delle auto moderne ma nel 1956 potevano ben dirsi “rivoluzionarie” e rappresentative della capacità di ripresa economica della Russia devastata dall’aggressione nazifascista.

Fonte: Euromaster
Fonte: Euromaster

La leggenda è un pezzo irresistibile per chi colleziona auto d’epoca soprattutto per le soluzioni tecnologiche d’avanguardia adottate per costruirla, come ad esempio il motore da 75 cv interamente in alluminio, il cambio automatico e l’impianto di lubrificazione azionato da un pedale (un dettaglio chic all’epoca!).
La GAZ-21, prodotta fino al 1970 in tre serie (Stella, Squalo e Falone), fece innamorare un’intera generazione sovietica per l’abbondanza di cromature, i fari “alla Buick”, le ricche finiture e il confort dell’abitacolo. Sono solo 640.000 i veicoli complessivamente prodotti ma non è poi così raro trovarne ancora in circolazione sulle strade Russe.

Fonte: Euromaster
Fonte: Euromaster

A raccontarci della meravigliosa Gaz-21 è il sito di Euromaster che vi consigliamo di visitare cliccando qui life.euromaster-pneumatici.it . Sulla piattaforma potrete infatti trovare aggiornamenti settimanali in un percorso fatto di viaggi in tutte le forme, musica in tutte le varianti e cultura come scoperta continua! Euromaster è sinonimo di qualità assoluta ed affidabilità senza confronti. Da oggi il nuovo sito è online ed è attiva anche la nuova pagina Facebook dove i giovani soprattutto, possono interagire con la grande azienda.
Buzzoole

Vota qui ora gratuitamente da 1 a 5 stelle 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

Loading...
Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, metti un mi piace alla nostra pagina Facebook cliccando qui!

Rispondi o lascia un commento