buzzoole code

Koenigsegg al lavoro per sviluppare un motore da 400 cv da solo 1.6 l Koenigsegg alla ricerca della massima efficienza tramite downsizing: potenze enormi e cilindrate minime

Fallo sapere ai tuoi amici

Con l’uscita della Regera Koenigsegg ci aveva già fatto intuire di voler intraprendere la direzione del downsizing, cioè lavorare con cilindrate sempre minori per la ricerca della miglior efficienza possibile, e infatti ecco Christian Von Koenigsegg dichiarare che la società svedese sta collaborando con la cinese Qoros per creare un motore 1.6 da almeno 400 cavalli.
Il fulcro della ricerca sta nel cercare di limitare la dispersione di energia soprattutto sotto forma di calore, per questo un motore con alesaggio (diametro dei cilindri) ridotto sarebbe la soluzione ideale per limitare la superficie d’attrito, aumentando invece la corsa del cilindro per sfruttarne appieno la potenza; inoltre il motore sarà costruito con materiali di alta qualità come bielle e pistoni forgiati, più leggeri e resistenti di quelli tradizionali.

Christian Von Koenigsegg ha anche dichiarato che non è detto che questo motore debba essere equipaggiato su una vettura Koenigsegg, ma è disposto a condividere la tecnologia con altri costruttori.
Anche la divisione sportiva di Nissan, la Nismo, ha costruito un piccolo 1.5 tre cilindri con una potenza simile grazie all’ausilio del turbo: il boss della casa svedese ha dichiarato che malgrado si tratti di una soluzione eccessivamente complicata è indispensabile per ottenere alte potenze specifiche con le tecnologie odierne.
Parlando di potenze specifiche la Koenigsegg ha già dimostrato di essere in grado di spingere al limite della loro capacità i motori costruendo il motore con la più alta potenza specifica mai prodotto con il suo V8 5.0 biturbo da 1360 cv montato sulla One:1 che può contare sulla spaventosa potenza specifica di 275 cv/l.

Vota qui ora gratuitamente da 1 a 5 stelle 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

Loading...
Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, metti un mi piace alla nostra pagina Facebook cliccando qui!

Lorenzo Garofano

Studente di Scienze della Comunicazione a Verona con una passione irrefrenabile per l'automobilismo. Il richiamo della pista è l'unica tentazione a cui non so resistere.

Rispondi o lascia un commento