buzzoole code

Land Rover Discovery impresa storica: traina un treno (FOTO) Una Discovery mai vista traina un convoglio ferroviario per oltre 10 chilometri

Fallo sapere ai tuoi amici

Il traino effettuato da una Land Rover Discovery Sport in Svizzera è già nei record: il Suv britannico, modificato con l’aggiunta di ruote ferroviarie come stabilizzatori per potersi muovere su binari, si è portato a spasso per dieci chilometri tre carrozze ferroviarie del peso di cento tonnellate. L’insolito convoglio ha percorso circa 300 metri di lunghezza, alta 25 metri.

Fonte: ansa.it
Fonte: ansa.it

L’esibizione di forza, equivalente al traino di un aereo Boeing 757, è stata portata a termine da una versione del Discovery con motore Diesel da 180 Cv, omologata su strada per il traino di rimorchi sino a 2,5 tonnellate. La prova è stata ideata dagli ingegneri della Casa specializzata in fuoristrada per mettere in evidenza le capacità del modello e riprende un’impresa simile compiuta nel 1989 dalla prima generazione del Discovery, avvenuta in occasione del suo lancio commerciale. Il traino da primato è stato reso possibile per la presenza nella dotazione standard di un pacchetto di tecnologie di assistenza alla guida sviluppate per il traino di rimorchi, come il Tow Assist e il Tow Hitch Assist, coadiuvati dalla gestione della trazione All Terrain. Il sistema All Terrain Progress Control, invece, ha permesso al pilota di impostare la velocità di crociera e di concentrarsi sulle reazioni del ”carico”. L’ATPC consente, infatti, di scegliere una velocità in off-road tra i 2 e i 30 km/h e di mantenerla automaticamente costante, inoltre la sua funzione ”Launch” permette partenze facili e progressive anche su superfici a scarsa aderenza come ghiaccio, neve, erba bagnata o, in questo caso, binari metallici.
Fonte: ansa.it
Fonte: ansa.it

Da notare che, a parte l’aggiunta delle quattro ruote da treno, il veicolo è rimasto quello di serie, trasmissione compresa. Gli ”stabilizzatori” sono stati installati dai tecnici dell’Aquarius Railroad Technologies, azienda britannica specializzata nella trasformazione di veicoli per uso ferroviario.

Vota qui ora gratuitamente da 1 a 5 stelle 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

Loading...
Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, metti un mi piace alla nostra pagina Facebook cliccando qui!

Rispondi o lascia un commento