buzzoole code

Mercedes, cambiamento storico: addio ai motori V12 per le AMG (FOTO) In un' intervista Tobias Moers CEO Mercedes Benz - AMG ha rivelato il futuro dei motori V12

Fallo sapere ai tuoi amici

Autoblog.com ha avuto il piacere di intervistare il capo di Mercedes-AMG, Tobias Moers, e tra gli argomenti ne è emerso uno importante, il probabile addio della Casa tedesca ai motori V12.
Infatti secondo Moers questi non sono indispensabili soprattutto adesso che il V8 4.0 della AMG GT 63 S riesce a produrre ben 630cv quando il V12 6.0 della S65 AMG ne sviluppa 621 con decisamente degli svantaggi in più.
Non c’è dubbio che il V12 sia capace di una coppia più alta ma è vero anche che il V8, con 4 cilindri in meno, esercita meno peso e migliora dunque la guidabilità della vettura.
In più, cosa rilevante, è che il V8 è condiviso praticamente da tutta la gamma Mercedes ed ha dunque dei costi di sviluppo notevolmente più bassi rispetto a quella che sarebbe la nascita di un nuovo V12.

Fonte: Mercedes
Fonte: Mercedes

Il discorso fatto da Moers in realtà sembra riguardare soprattutto la gamma AMG ma non esclude lo sviluppo del V12 su altre Mercedes. Anzi probabilmente la Stella di Stoccarda ne userà ancora di motori 12 cilindri ma nel lusso di alta gamma senza specificare se tra queste vetture vengano compresi gli sviluppi, appunto, eseguiti da AMG come può essere la S65 o le Mercedes-Maybach S 650.
Fonte: Mercedes
Fonte: Mercedes

Un altro argomento uscito dall’intervista di Autoblog è il motivo che ha portato alla nascita della AMG GT. I vertici di Mercedes hanno notato come molti acquirenti si stavano perdendo a scapito di altri marchi con gli attuali possessori di AMG Classe E e Classe C che secondo ricerche hanno voglia di qualcosa di ancora più esclusivo. Ecco dunque che è nata la quattro porte. In più a giustificazione della potenza maggiore della AMG GT rispetto alla GT-R c’è il peso che sulla quattro porte è più alto vista anche la trazione integrale che comunque permette una gestione migliore dello scarico della potenza su strada.
Fonte: Mercedes
Fonte: Mercedes

Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, metti un mi piace alla nostra pagina Facebook cliccando qui!

Rispondi o lascia un commento