buzzoole code

Mercedes Classe E All-Terrain: la Wagon per andare dappertutto (FOTO) La Mercedes che non ti aspetti è la Classe E Wagon All-Terrain che adesso può affrontare lo sterrato senza rovinare la carrozzeria.

Fallo sapere ai tuoi amici

La precorritrice delle Wagon rialzate con le protezioni per la carrozzeria è stata l’Audi A6 Allroad (da citare anche la Subaru Outback, anche se facente parte di un segmento di mercato immediatamente inferiore) che, fino a pochi anni fa era un modello più unico che raro nel suo genere. Recentemente anche Volvo ne ha intuito il potenziale introducendo la V90 Cross Country, ma la vera novità è la Mercedes con la sua Classe E All-Terrain. La Mercedes è nota per le sue Station di lusso, spaziose e basse da terra; in questo modello lo spazio resta, l’altezza invece… varia. In base al terreno, le sospensioni ad aria “Air Body Control“, fa crescere l’altezza da 12,1 cm ai 15,6 della modalità off-road rendendo la vettura estremamente duttile ed eclettica.
Esteticamente differisce dalla “E SW” per le protezioni in plastica e in alluminio tutt’attorno alla vettura. Purtroppo risulta difficile distinguerla dalla sorella minore Classe C SW.

Fonte: AlVolante.it
Fonte: AlVolante.it

Dentro spicca il grande cruscotto digitale costituito da uno schermo rettangolare di 12,3” (1.037 Euro), che si prolunga nella consolle: fa un figurone e fornisce molte informazioni. Appariscenti quanto lussuosi gli inserti, sia in alluminio che in legno pregiatissimo. I servizi di bordo si gestiscono tramite mouse, posto al centro fra i sedili anteriori. Ci sono ben 14 camere d’aria integrate nei sedili che garantiscono comfort e anche la possibilità di regolarne la temperatura. Scomodi alcuni comandi come il freno di stazionamento a “pedale” e la leva del cruise control inserita nel piantone dello sterzo. Dietro trovano posto comodamente 4 adulti, un ipotetico quinto passeggero deve fare i conti col tunnel di trasmissione, posto tra i piedi di quest’ultimo.

Fonte: Mercedes-benz.it
Fonte: Mercedes-benz.it

Tanta la tecnologia a bordo: con il pacchetto Assistenza alla guida, la Classe E All-Terrain può procedere in maniera quasi autonoma a patto che il guidatore tenga sempre entrambe le mani sul volante. Grazie ai numerosi sensori che leggendo la segnaletica orizzontale, azionano lo sterzo, mantengono la velocità entro i limiti e la distanza di sicurezza corretta, agendo anche sui freni.

Fonte: carmagazine.co.uk
Fonte: carmagazine.co.uk

Nonostante la notevole stazza (495 cm di lunghezza e 186 e 150 i cm in larghezza e altezza), la vettura si muove agilmente, complice anche il Dynamic Select che modifica la risposta dello sterzo e delle sospensioni, in base alla modalità impostata. Lo sterzo risulta piacevolmente diretto mentre il cambio automatico 4 Matic, è dolce quanto preciso nel cambiare le 9 marce.
Le Motorizzazioni previste sono soltanto a Gasolio: si tratta del 2.0, 4 cilindri da 194 CV, abbastanza pronto e vivace per il tipo di auto.
Il listino della Classe E All-Terrain parte da 60.690 euro della versione denominata Sport, fino ad arrivare ai 75.710 della Premium Plus. I prezzi lievitano ulteriormente se ci si lascia tentare dall’infinita lista di accessori.

Vota qui ora gratuitamente da 1 a 5 stelle 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)

Loading...
Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, metti un mi piace alla nostra pagina Facebook cliccando qui!

Rispondi o lascia un commento