buzzoole code

Peugeot, ecco come migliora il “miglior” motore benzina al mondo Peugeot deposita 210 brevetti e si prepara all'aggiornamento del 1.2 PureTech, qui i dettagli

Fallo sapere ai tuoi amici

Il Gruppo PSA Peugeot-Citroen-DS continua ad investire in innovazione e ricerca per sviluppare nuovi motori che sostituiscono i propulsori attualmente in uso sui diversi modelli in listino. Tra i più grandi successi degli ultimi anni c’è sicuramente il motore 1.2 benzina PureTech capace di vincere 3 anni di fila (2015, 2016 e 2017) il premio come miglior motore al mondo e che declinato in due step di potenza: 110 e 130cv.
Prodotto in 850.000 unità, il PureTech 1.2 è destinato a raddoppiare la produzione, per soddisfare la domanda crescente ed entro il 2019 si arriverà a superare un milione di unità prodotte l’anno.
Sul mercato europeo parliamo di un motore in grado di coprire un terzo del totale dei propulsori benzina e diesel del Gruppo PSA capace di una forte elasticità anche ai bassi regimi.

Fonte: Peugeot
Fonte: Peugeot

In continua evoluzione arriverà da Settembre con una nuova forma che prevede un aumento delle prestazioni e un contenimento maggiore delle emissioni. Gli interventi sono programmati ed hanno una data precisa. Primo tra tutti è l’arrivo di un nuovo filtro antiparticolato per ridurre le emissioni di particolato di oltre il 75%, mettendosi così in regola con le future norme europee e cinesi attese per il 2020. Inoltre saranno ottimizzati i rendimenti legati all’evoluzione dei cicli di combustione, mentre la pressione di iniezione verrà spinta a 250b. Ci sarà un nuovo turbocompressore e la dimensione del motore diminuirà.
Il nuovo sistema di antinquinamento beneficierà di una maggiore resistenza termica dei materiali, di una gestione ottimizzata della temperatura dello scarico e dell’utilizzo di nuove tecnologie del catalizzatore. In più la combustione viene ottimizzata grazie al controllo molto preciso della miscela aria/carburante mediante l’uso di una sonda a ossigeno proporzionale di nuova generazione.

I miglioramenti sui motori PureTech saranno notevoli sia sotto il profilo delle prestazioni (20 CV in più sul motore quattro cilindri e tempo di risposta ridotto sui motore tre e quattro cilindri) e i consumi (fino al 4% sui tre cilindri e fino al 6% sui quattro cilindri).
La maggiore compattezza dei motori permetterà l’integrazione sui veicoli più piccoli del Gruppo PSA. L’integrazione con i sistemi di assistenza alla guida, come il free wheeling (ritorno del motore al minimo con disaccoppiamento del cambio ad ogni rilascio del pedale dell’acceleratore, per velocità comprese tra 20 e 130 km/h) con il nuovo cambio automatico EAT8 (8 rapporti), spingerà ulteriormente i consumi verso il basso.
Nei prossimi mesi il Gruppo PSA, con 210 brevetti depositati, ha previsto investimenti in ricerca e sviluppo di 420 milioni di euro, ai quali se aggiungono altri 120 per investimenti industriali. La produzione dei nuovi motori si dividerà tra gli stabilimenti francesi e quelli cinesi di PSA con un potenziale produttivo annuale di 1 milioni di unità in Francia e 200.000 in Cina per i tre cilindri, mentre di 200.000 in Francia e 200.000 in Cina per i quattro cilindri.
Fonte: Peugeot
Fonte: Peugeot

La gamma della nuova generazione di motori benzina PureTech di PSA sarà così declinata.
Tre cilindri: PureTech 82 S&S (82 CV e 118 Nm), PureTech 110 S&S (110 CV e 205 Nm), PureTech 130 S&S (130 CV e 230 Nm).
Quattro cilindri: PureTech 180 S&S (180 CV e 250 Nm) e dal PureTech 225 S&S (225 CV e 300 Nm).
L’arrivo in produzione è così previsto: nuovo tre cilindri(PureTech 82) da ottobre 2017 su Peugeot 208, tre cilindri turbo (PureTech 130) da settembre 2017 su nuova Peugeot 308 e quattro cilindri turbo (PureTech 180 e 225) da inizio 2018.

Iscriviti alla nostra VIP AREA ed entra nel Club di Motori più esclusivo!

Permessi Marketing

Carblogitalia userà le informazioni che tu hai fornito in questo modulo per rimanere in contatto con te fornendoti aggiornamenti e utilizzando i dati a scopo marketing.

Perfavore, facci sapere cosa possiamo mandarti:

Puoi in ogni momento cambiare idea cliccando "Disiscrivi o Unscribe" nella parte bassa delle email che riceverai da parte nostra o contattandoci all'indirizzo press@carblogitalia.it

Ci impegniamo a trattare i tuoi dati con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre Politiche di Privacy visita la sezione dedicata sul nostro sito. Cliccando di seguito acconsenti all'utilizzo da parte nostra dei tuoi dati in accordo con i termini di cui sopra.


Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, metti un mi piace alla nostra pagina Facebook cliccando qui!

Rispondi o lascia un commento