buzzoole code

Porsche: ecco tutti i dettagli sui nuovi Boxer delle 718 (FOTO) Torna il quattro cilindri Boxer, qui le indiscrezioni sulle "nuove, vecchie" Porsche

Fallo sapere ai tuoi amici

Come già annunciato, con il restyling previsto a inizio 2016, le Porsche Boxster e Cayman cambiano nome in 718 Boxster e 718 Cayman.
Novità sono previste per gli esterni, per particolari dell’abitacolo e soprattutto nuovi saranno i motori con il ritorno del quattro cilindri boxer, più moderno e prestazionale rispetto alle odierne unità aspirate da 2.7 e 3.4 litri. Il riferimento alla Porsche 718 non è casuale ma evoca un passato che le Boxster e Cayman vogliono riecheggiare: non soltanto perché la 718 fu una vettura dalle numerose affermazioni in gara, ma perché vinse utilizzando un motore quattro cilindri boxer.

Fonte: motoroidsautoinf.netdna
Fonte: motoroidsautoinf.netdna

Notizie, riportate da alvolante.it e provenienti direttamente dai tecnici Porsche, sono state raccolte dal settimanale inglese Autocar. Il nuovo 4 cilindri boxer è strettamente imparentato con il recente sei cilindri boxer introdotto sulla 911.
Il 2.0 è accreditato di circa 300 CV e svilupperà pertanto una trentina di cavalli in più rispetto alla attuale Porsche Boxster d’accesso, spinta da un sei cilindri 2.7 (265 CV). L’unità di 2.5 riservata alla Boxster S dovrebbe attestarsi a quota 360 CV e 400 Nm, 35 CV in più e 40 Nm in più rispetto all’odierno sei cilindri da 3,4 litri. La cilindrata, di conseguenza, raggiungerà una cubatura di 2.5 litri. I tecnici della Porsche hanno dovuto lavorare molto anche sul sistema di raffreddamento del turbo (intercooler) soprattutto la disposizione degli organi meccanici nel vano motore, considerata un passaggio fra i più complicati nell’intera fase di sviluppo.

Infine per contenere le vibrazioni, sembra che siano stati sviluppati quattro supporti motore “attivi” . La minor cilindrata garantisce benefici in termini di emissioni e consumi, che dovrebbero essere inferiori di circa 1 litro ogni 100 km rispetto alle unità odierne: la Boxster 2.0 dovrebbe accontentarsi di circa 9 l/100 km, valore soddisfacente in relazione alla tipologia di automobile. Sempre secondo le indiscrezioni lo 0-100 km/h garantito dal 2.0 e dal 2.5 si attesta a 5,5 e 5 secondi, nonostante il sensibile aumento della massa: dagli attuali 1.315 chili si passerà a circa 1.400 chili, aggravio reso necessario per esigenze tecniche e di raffreddamento.

Fonte: autoexpress.co.uk
Fonte: autoexpress.co.uk

I nuovi quattro cilindri potranno abbinarsi al cambio automatico doppia frizione, per il quale verrà introdotta una nuova funzione: si chiama Sport Response e concentra le massime prestazioni del motore per un tempo di 20 secondi. Le due 718 dovrebbero esordire sul mercato intorno ad Aprile 2016 ma già a fine Gennaio dovrebbero essere svelate tutte le caratteristiche tecniche dei modelli.

Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, metti un mi piace alla nostra pagina Facebook cliccando qui!

Rispondi o lascia un commento