buzzoole code

Samsung fa la spesa in Casa FCA, vuole Magneti Marelli Secondo Bloomberg Samsung avrebbe offerto 3 miliardi per l'azienda del Gruppo FCA

Fallo sapere ai tuoi amici

Samsung Electronics è in trattative avanzate per acquistare alcune o tutte le operazioni di Magneti Marelli da Fca. Lo scrive l’agenzia Bloomberg e lo riports Ansa citando fonti vicine alla trattativa. L’operazione potrebbe valere oltre 3 miliardi di dollari con l’obiettivo, riferiscono le stesse fonti, di chiudere entro l’anno. L’acquisizione sarebbe la più grande di sempre per il Gruppo sudcoreano fuori dal proprio paese. ‘No comment’ da parte del portavoce della Fca.

L’interesse di Samsung, secondo le fonti, sarebbe per le aree di business dell’illuminazione automotive, intrattenimento a bordo e telematica. Ma potrebbe anche considerare l’acquisizione dell’intera società, riferiscono le stesse fonti. Il vice presidente di Samsung Lee Jae Yong, che è nel cda di Exor (la holding della famiglia Agnelli) dal 2012, sta ridando forma alla maggior società sudcoreana e ha venduto asset e ridotto il perimetro per far fronte al calo nel business degli smartphone.

Fonte: businesskorea.co.kr
Fonte: businesskorea.co.kr

Un ingresso nel mercato della componentistica auto la renderebbe meno dipendente dal business dell’elettronica destinata ai consumatori. Magneti Marelli e Samsung hanno già lavorato insieme in passato: nel 2009 hanno siglato un accordo di cooperazione per lo sviluppo di nuove generazioni di prodotti basati sui display, rivolti al settore dell’automotive nell’ambito dei quadri di bordo, dei dispositivi per la navigazione e l’infomobilità. Fca ha finora negato la possibile cessione di Magneti Marelli. L’a.d. del Gruppo Sergio Marchionne, interpellato sulla questione il 26 aprile scorso ha assicurato: “Continuerà a fare parte del nostro portafoglio“.

L’azienda italiana, che ha la propria sede centrale a Corbetta (Milano), ha registrato 7,3 miliardi di euro di fatturato nel 2015, conta circa 40.500 addetti, 89 unità produttive, 12 centri R&D e 30 centri applicativi ed è presente in modo capillare in 5 continenti e in 19 Paesi.

Vota qui ora gratuitamente da 1 a 5 stelle 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

Loading...
Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, metti un mi piace alla nostra pagina Facebook cliccando qui!

Rispondi o lascia un commento