buzzoole code

HyperLoop One, il super treno è ufficiale si farà (VIDEO e FOTO) HyperLoop ve lo avevamo già presentato ed adesso è vicino a diventare realtà, qui i dettagli

Fallo sapere ai tuoi amici

Da Dubai arriva una notizia sensazionale, l’Autorità che si occupa delle Strade e dei Trasporti ha firmato un accordo con la società Hyperloop One per la costruzione di un rivoluzionario sistema di trasporto. Per andare da Abu Dhabi a Dubai basteranno appena 12 minuti, quando oggi sono necessarie circa 2 ore in auto e 1,30 ore in treno. La distanza è di circa 160 km.

Fonte: i.ytimg.com
Fonte: i.ytimg.com

Hyperloop è la società di Elon Musk, “padre” della Tesla, che nel 2013 annunciò un nuovo sistema di trasporto basato su grossi condotti nei quali viene creato il vuoto in modo da far raggiungere ai convogli che vi transitano la eccezzionale velocità di 1100 km/h. I “vagoni” sono spinti dalla forza di un campo magnetico posto sotto alle “rotaie”. I vagoni utilizzati (gli Hyperpod) potranno contenere da 6 fino a 100 persone, offrendo lo stesso comfort di un salotto, e che le aziende potranno allestirle in maniera da soddisfare diverse esigenze: Hyperloop One immagina che vi saranno Hyperpod dedicati al trasporto dei pazienti verso gli ospedali e altri a guida autonoma, che quindi possano essere utilizzati anche su strada. Le stazioni intermedie saranno chiamate Hyperportal.

Gli Hyperpod si adattano al trasporto di merci o oggetti, come testimonia l’accordo stretto con l’azienda che gestisce il porto di Dubai, interessata a muovere i container dai moli a un deposito lontano 29 chilometri: il trasporto sarà più sicuro ed ecosostenibile. Hyperloop ha effettuato un primo test a Maggio 2016, perfettamente riuscito ma deve comunque risolvere i problemi legati ai costi, alla parte tecnica e anche a quella logistica: il corpo dei passeggeri viene sottoposto a sollecitazioni molto elevate, mentre i piloni di supporto devono essere costruiti in linea retta, quindi Hyperloop One deve trovare accordi con i proprietari dei terreni selezionati. Un prototipo a grandezza naturale è atteso nel 2017.

Vota qui ora gratuitamente da 1 a 5 stelle 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)

Loading...
Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, metti un mi piace alla nostra pagina Facebook cliccando qui!

Rispondi o lascia un commento