buzzoole code

Superbollo, un fallimento lungo 6 anni! Qui le parole degli esperti Il superbollo è stato uno dei provvedimenti più fallimentari del Governo tecnico, qui l'analisi

Fallo sapere ai tuoi amici

Il superbollo nasce nel 2011, introdotto dal “governo tecnico” presieduto da Mario Monti. Il provvedimento costituisce una tassa annua di 20€ per ogni 1kw in più di potenza superata la soglia dei 185kw. Sei anni dopo l’introduzione possiamo tirare le somme e capire se davvero sia stata un’idea utile per le tasche di tutti gli italiani.

Ne ha parlato in occasione del Parco Valentino Eugenio Blavesetti, Pres relations manager Mercedes-Benz: “Di auto potenti nuove se ne vendono poche in Italia. E questo ha un responsabile: il superbollo del 2011. Questa sovrattassa ha ucciso le auto di elevata potenza e massacrato l’indotto e l’artigianato che vi gravitavano attorno. Il superbollo ha portato meno soldi all’erario. L’appello è di sostituirlo con un’imposta d’immatricolazione pari al 3-5% del prezzo”.

Fonte: porsche.com
Fonte: porsche.com

Conferme anche da Lidia Dainelli, Direttore della comunicazione Jaguar-Land Rover: “La forma con la quale la tassa è stata concepita ha distrutto in Italia un segmento che rappresentava un fiore all’occhiello dell’automotive e ha generato un danno per tutto il comparto automobilistico. La sovrattassa voleva colpire i super ricchi, ma ha invece danneggiato lo slancio del possesso di un oggetto desiderato”.

Infine Pietro Innocenti, Direttore generale Porsche Italiala politica riesamini con serenità una legge che si è dimostrata non solo inefficace ma anche dannosa per l’erario e l’occupazione”.

Credit: Lamborghini Press
Credit: Lamborghini Press

Romano Valente, Direttore generale Unrae è stato poi ancora più preciso sottolineando che “c’è stata una perdita di fatturato e di gettito fiscale, sofferenza di un’eccellenza tipicamente italiana e difficoltà per competenze commerciali e tecniche difficilmente rinnovabili. Se si eliminasse il superbollo ci sarebbe un maggior gettito fiscale”.
Fonte: Mercedes-AMG
Fonte: Mercedes-AMG

Parole al riguardo sono state espresse anche da Andrea Levy, Presidente di Parco Valentino: “Il superbollo ha ridotto la possibilità per i giovani di acquistare un’auto sportiva usata, considerando che nel giro di pochi anni i costi di gestione della vettura eguaglierebbero o supererebbero il valore dell’auto stessa”.

Vota qui ora gratuitamente da 1 a 5 stelle 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 4,00 out of 5)

Loading...
Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, metti un mi piace alla nostra pagina Facebook cliccando qui!

Rispondi o lascia un commento