buzzoole code

Tuona Altroconsumo: VW non ha risolto il problema La situazione secondo Altroconsumo dopo il richiamo peggiora, leggi qui e scopri di più

Fallo sapere ai tuoi amici

Giorni fa il Touring Club Svizzero ha comunicato di aver sottoposto a test di verifica quattro auto di modelli interessati dalla vicenda Dieselgate e che i risultati avevano evidenziato come, dopo l’intervento presso la rete di assistenza della Casa, le auto risultassero in regola e senza significative differenze nel rendimento.
L’organizzazione italiana per la difesa dei consumatori Altroconsumo non è però della stessa opinione e ha consigliato i proprietari di auto “richiamate” di non portarle in officina in quanto l’intervento previsto dalla casa non regolarizzerebbe la vettura. Questo in base a un test compiuto da Altroconsumo.

Fonte: autoblog.com
Fonte: autoblog.com

In Svizzera sono state sottoposte al test tre Audi A4 Avant 2.0 TDI e una Volkswagen Golf con cambio manuale. Le prove al banco hanno fatto rilevare che dopo l’intervento di “richiamo” la potenza delle quattro auto è rimasta invariata (il comunicato non fa riferimento alla coppia). Il consumo delle tre Audi non ha poi subito aumenti mentre sulla Volkswagen Golf si è segnato un incremento di 0,15 litri ogni 100 km. I test fatti compiere da TCS, ADAC e ÖAMTC hanno anche evidenziato che “fuori dal ciclo di misurazioni prescritto dalla legge” le modifiche apportate alle vetture hanno dato luogo a un “effetto positivo in termini di emissioni di NOx, tagliate di circa il 12% sulle Audi e addirittura del 36% sulla Golf in prova”.
Fonte: carwow.co.uk
Fonte: carwow.co.uk

L’Associazione Altroconsumo ha trovato però discrepanze importanti eseguendo il test personalmente e diffondendo poi un video ed un comunicato stampa all’attenzione dei consumatori. Il test è stato eseguito su una Audi Q5 2.0 TDI 110 KW. L’auto è stata testata una prima volta così come è stata consegnata dalla Casa al proprio cliente e una seconda volta dopo che l’officina delle rete ufficiale Audi aveva apportato le modifiche previste dal “richiamo”. Il risultato è stato negativo.
Le emissioni di ossidi di azoto (NOx), rilevate dai test dopo la rimozione del software illegale da parte del centro assistenza, superano di circa il 25% i limiti stabiliti dalla legge, risultando non conformi ai requisiti di omologazione Euro 5”.
 In particolare le emissioni rilevate durante il test su strada “sono rimaste sostanzialmente immutate – riferisce Altroconsumo – ma il test di omologazione su rulli ha rilevato un chiaro aumento delle emissioni di NOx”. Secondo i test di Altroconsumo “i nuovi valori sono risultati talmente alti da sforare di gran lunga i limiti Euro 5: 225,5 mg al chilometro contro i 180 previsti dalla normativa, il 25% in più”.

Altroconsumo ha quindi sollecitato il Ministero dei Trasporti e il KBA (l’ente tedesco che si occupa di omologazioni) di compiere una verifica degli interventi previsti per i “richiami”. Oltre a ciò, Altroconsumo consiglia i proprietari delle auto interessate a non portarle in officina per l’intervento di modifica e di aderire alla azione legale collettiva “class action” che l’associazione ha promosso davanti al Tribunale di Venezia. L’iniziativa mira a ottenere un indennizzo pari al 15% del valore dell’auto per gli automobilisti propietari di una vettura turbodiesel dotata del software incriminato, “come già riconosciuto (da 5 a 10.000 dollari per auto) negli Stati Uniti ma non ancora in Europa”.

Iscriviti alla nostra VIP AREA ed entra nel Club di Motori più esclusivo!

Permessi Marketing

Carblogitalia userà le informazioni che tu hai fornito in questo modulo per rimanere in contatto con te fornendoti aggiornamenti e utilizzando i dati a scopo marketing.

Perfavore, facci sapere cosa possiamo mandarti:

Puoi in ogni momento cambiare idea cliccando "Disiscrivi o Unscribe" nella parte bassa delle email che riceverai da parte nostra o contattandoci all'indirizzo press@carblogitalia.it

Ci impegniamo a trattare i tuoi dati con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre Politiche di Privacy visita la sezione dedicata sul nostro sito. Cliccando di seguito acconsenti all'utilizzo da parte nostra dei tuoi dati in accordo con i termini di cui sopra.


Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, metti un mi piace alla nostra pagina Facebook cliccando qui!

Rispondi o lascia un commento