buzzoole code

Volante d’Oro, chi è Auto Bild e come funziona il premio Qui analizziamo il premio assegnato ogni anno da Auto Bild e riportiamo i vincitori anno per anno

Fallo sapere ai tuoi amici

Il Volante d’Oro (Goldenes Lenkrad in tedesco) è uno dei premi più famosi in Germania assegnato ai nuovi modelli di automobile. Ormai diventato quasi un’icona del mercato automobilistico è il risultato di un’iniziativa della Casa Editrice Axel Springer.
Il Volante d’Oro nasce nel 1975 organizzato dal quotidiano Bild mentre dal 2009, secondo quanto riportato di Wikipedia, è gestito in collaborazione con la rivista AutoBild.
Una delle cose da sottolineare è che a differenza di altri premi automobilistici, come l’Auto dell’Anno, chi vince il Volante d’Oro non è scelto da giornalisti o lettori ma è scelto in due fasi successive.
Nella prima fase i lettori europei votano il proprio modello preferito, scegliendone circa 40 tra 6 diverse categorie (piccole, compatte, medie, superiori, lusso, supersportive e van). In seguito una giuria di 50 esperti tra tecnici, piloti, direttori di testate specializzate e Vip provano le vetture selezionate giudicandole in base alla dinamicità di guida, comfort e qualità.

Il risultato di queste votazioni è stato molte volte messo in discussione, l’ultima proprio quest’anno con molti lettori che giudicano i risultati troppo “schierati” nei confronti dei produttori di automobili tedeschi. Abbiamo dunque deciso di raccogliere i dati dei vincitori dal 2005 al 2010 e di lasciare a voi l’analisi in merito alla vicenda. Fra i vincitori nel 2011 c’è Alfa con la campagna pubblicitaria “Io sono Giulietta“. Inoltre, nel 2000 ha vinto l’Alfa Romeo 147 nella sua categoria, mentre nel 1995 il “Volante d’oro” per la categoria “Coupé” è stato assegnato all’Alfa Romeo GTV.
GIRONE D – Scopri l'ALFA ROMEO GIULIA (FOTO)
2010
Piccole auto:
Compatta classe:Audi A1
Medio-alta classe: Mercedes Classe CLS
Auto di lusso: Audi A8
Volante verde(migliore novità per l’ambiente):Peugeot iOn
Super Sports Car:
Suv: Porsche Cayenne
Van:Opel Meriva

2009
Piccole auto: Volkswagen Polo V
Compatte: Opel Astra J (2.532 punti)
Medio-alta: Audi A5 (2.570 punti)
Auto di lusso: Porsche Panamera (2.389 punti)
Volante verde(migliore novità per l’ambiente): Toyota Prius
Super Sports Car: Mercedes-Benz SLS AMG
Van: Renault Scenic III
Volante d’onore Onorario: Luca Cordero di Montezemolo

2008
Piccole auto: Seat Ibiza
Compatte: Volkswagen Golf VI
Medio-alta: Škoda Superb II
SUV: Audi Q5
Coupé: BMW Serie 1 Coupé
Volante verde(migliore novità per l’ambiente): sistema BlueTec (Mercedes-Benz)
Volante d’onore: Franz Fehrenbach

2007
Piccole auto:Skoda Fabia
Compatte: Peugeot 308
Medio-alta: Audi A4
SUV:
Coupé: Mercedes SLR McLaren Roadster
Volante verde(migliore novità per l’ambiente):Efficient Dynamics (BMW)
Volante d’onore: Lewis Hamilton

2006
Piccole auto: Mini
Compatte: Volvo C30
Medio-alta: Lexus IS
SUV:
Coupé: Mercedes CL
Cabrio: Volkswagen Eos

2005
Piccole auto:
Compatte: Fiat Grande Punto
Medio-alta: Volkswagen Passat
Auto di lusso:Mercedes Classe S
Super Sports Car:Porsche Carrera GT
SUV: Audi Q7
Van: Opel Zafira

Diritti Riservati di Carblogitalia.it
Diritti Riservati di Carblogitalia.it

L’Italia ha un premio come questo? L’Italia ha molto di più. C’è la nostra Carblogitalia Cup che permette proprio a voi di scegliere l’auto migliore. Ognuno vota liberamente e fase dopo fase si arriva ad un unico vincitore, l’auto preferita dagli italiani. Non conosci la Carblogitalia Cup? Dai un’occhiata qui (clicca) e preparati, perchè l’unico trofeo Made in Italy sta tornando.

Vota qui ora gratuitamente da 1 a 5 stelle 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)

Loading...
Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, metti un mi piace alla nostra pagina Facebook cliccando qui!

Rispondi o lascia un commento