spot_img

AdBlue, l’aumento dei prezzi e il legame con l’inquinamento ambientale

I prezzi dell’AdBlue raddoppiano in pochi giorni e a farne le spese è sempre il consumatore, qui spieghiamo come

La normalizzazione dei mercati dopo il lockdown generalizzato in risposta al Covid-19 è un processo lento e complesso, a farne le spese il consumatore che adesso, oltre ai rincari energetici, vede salire anche il prezzo dell’AdBlue, additivo a base di urea necessario alla pulizia dei moderni motori Diesel Euro 5 ed Euro 6. Essendo alla base del funzionamento dei catalizzatori SCR, che operano nell’abbattimento dell’ossido di azoto, l’additivo è fondamentale per rendere i motori “puliti”.
L’aumento dei prezzi di materie prime ed energia è indirettamente responsabile dell’aumento dell’inquinamento cerchiamo di spiegare come. La fornitura italiana di AdBlue arriva al 60% da uno stabilimento italiano che ha dovuto bloccare la produzione per circa 4 settimane proprio a causa dei rincari energetici che hanno condotto in perdita l’impianto.

A seguito dell’annuncio dello stop alla produzione, che ora è invece ripartita, molti rivenditori hanno fatto scattare la speculazione raddoppiando il prezzo al litro del liquido. Se prima si parlava di 25 centesimi di euro al litro adesso ne servono il doppio per la stessa quantità. Il raddoppio è tutt’altro che banale e impatta direttamente soprattutto sul settore del trasporto su ruota. I mezzi pesanti come i camion per il trasporto merci sono infatti i primi utilizzatori dei sistemi ad urea sul mercato.
Inoltre l’ammoniaca, componente fondamentale per la produzione dell’AdBlue, viene spesso estratta dal metano ed utilizzata nella produzione di fertilizzanti e additivi destinati alle centrali termoelettriche ed ai cementifici. Ed è proprio l’ammoniaca ad assorbire la maggior parte dei costi energetici per la produzione industriale.

Ecco spiegato come il rincaro energetico può causare un aumento dell’inquinamento e dei costi sociali necessari ad abbatterlo e come, infine, a pagarne le spese sia sempre il nostro portafoglio !

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti