spot_img

Aventador addio, Ultimae chiude il viaggio Lamborghini

Lamborghini dice addio all’Aventador e “scioglie” Ultimae, la creazione definitiva nata dalla costola della Supercar italiana per rendere perfetto il viaggio percorso fino ad oggi e durato 10 anni

Addio Aventador ! Si chiude oggi uno dei pezzi più importanti della storia automobilistica moderna, con l’ultimo ordine della leggendaria supercar prodotta negli stabilimenti di Sant’Agata Bolognese. L’uscita di scena però non sarà silenziosa, si chiamerà infatti Ultimae la serie celebrativa costruita in soli 350 esemplari coupè e 250 in versione roadster.

Fonte: Lamborghini

Lanciata nel 2011 come erede della Mucielago, la Aventador ha da subito stregato gli occhi degli appassionati portando al debutto sul mercato della monoscocca in carbonio.
Tante le versioni e le evoluzioni, estetiche e tecniche, che si sono succedute nel tempo. Fattor comune la trazione integrale, il cambio robotizzato ISR e il poderoso motore V12 da 6,5 litri aspirato.
Dai 700 cv sprigionati dalla versione iniziale, la LP700-4, si è arrivati fino ai 780 cv della Ultimae appunto che non avrà, e forse è una notizia di questi tempi, nessuna assistenza fornita da parte di un propulsore elettrico affiancato al termico.


Nulla sappiamo invece sul numero di unità prodotte e consegnate in questi 10 anni, consideriamo però che a Settembre del 2020 erano state raggiunte le diecimila unità prodotte, un altro record per una Lamborghini V12.

Tanti, infine, i modelli esclusivi nati su base Aventador. Dalla Aventador J, alla Veneno, passando per la one-off SC18 Alston, per la Centenario, la Sian Ibrida e l’ultima iconica Countach costruita in soli 112 esemplari già tutti venduti con prezzi da record.

Ci sarà l’erede? Come sarà? Nulla è certo se non che in Casa Lamborghini non viene lasciato nulla al caso. Ipotizziamo che un nuovo Toro stia già scalpitando nell’impianto e che forse si tratterà di una bestia dotata di propulsione ibrida. La data del lancio sul mercato è prevista tra il 2022 ed il 2023.

Fonte: Lamborghini

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti