spot_img

Crisi dei microchip, la soluzione è lontana

La crisi dei microchip continua, le aziende del settore Automotive soffrono di effetti a catena su tutta la catena distributiva

Della crisi dei microchip ne abbiamo già parlato in un approfondimento dedicato che puoi trovare cliccando qui. La situazione non sembra essere cambiata dalla data di pubblicazione di quel contenuto, anzi l’onda della crisi sembra essere molto lunga e produrrà effetti devastanti su tutta la catena distributiva. La necessità di riprogrammare la produzione industriale, che qualcuno evidentemente aveva dimenticato essere la spina dorsale del settore, sta producendo come effetto la chiusura degli impianti e l’avvio dei programmi di Cassa Integrazione.

Davide Mele, ha commentato la vicenda in occasione di un convegno affermando, secondo quanto riportano le agenzie di stampa che “nessuna soluzione immediata per la crisi dei chip” è attualmente prevedibile. La dipendenza dai produttori di chip asiatici inoltre non aiuta perchè dall’inizio della Crisi causata dal Covid questi non riescono più a soddisfare la domanda del mercato. 

Nuove opportunità di business

Per molti players europei quella che si sta verificando è una grossa opportunità di business. Un esempio è quello di Intel che avrebbe avviato investimenti per la produzione di un impianto produttivo di chip e le stesse Case automobilistiche stanno valutando l’investimento.

Sempre Mele ha dichiarato:”Il mercato sta facendo fatica a ripartire, c’è un trend negativo: siamo ancora sotto del 25% rispetto a una condizione naturale del mercato”.“Il piano da 5 miliardi sull’Italia, lanciato nel 2019, è in fase di implementazione: stiamo continuando a investire sul futuro. Il secondo step, che ci permetterà di arrivare al 2030, è in fase di sviluppo: verrà condiviso con fornitori, parti sociali e governo nel momento della maturazione. È un piano a step che stiamo condividendo con la trasparenza necessaria”.

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti