spot_img

Dieselgate: Volkswagen presenta la prima soluzione

Mentre a Roma i vertici della Volkswagen Group Italia incontravano il ministro dei Trasporti Graziano Delrio e quello per lo Sviluppo Economico Federica Guidi, rassicurandoli in merito all’ imminente soluzione del problema delle vetture dalle emissioni non regolari, in Germania l’ente federale preposto al controllo delle vetture, il KBA, ha fatto sapere che la Volkswagen lunedì scorso aveva presentato una soluzione messa a punto dai suoi tecnici per riportare nella norma le auto con motore turbodiesel 1.6 EA 189 risultati irregolari nelle emissioni di NOx.

Per il momento non è stato detto nulla a proposito di che cosa si tratti. L’intervento dovrebbe comunque riguardare non soltanto il software. La modifica in questione riguarderebbe 540 mila vetture vendute in Germania. Se gli organismi tedeschi accetteranno la soluzione, secondo le norme europee essa dovrebbe essere ritenuta valida anche negli altri paesi UE e dunque l’intervento di richiamo potrebbe essere effettuato anche in Italia.

Nessuna previsione sul tempo necessario per portare a termine l’ esame della proposta Volkswagen. Non per nulla il periodico Automotive News Europe ha riportato la dichiarazione di un portavoce della Volkswagen secondo cui dopo che il KBA avrà dato la sua approvazione al piano della casa, tra fine Novembre e metà Dicembre sarà possibile avere un quadro delle tempistiche dei richiami da compiere. Da aggiungere che se occorrerà sostituire dei pezzi e non soltanto dei software, i tempi saranno abbastanza lunghi, per i tempi necessari all’industria della componentistica per produrre quanto richiesto. Per quanto riguarda il risultato economico, nel complesso, pare che il gruppo Volkswagen ridurrà del 10% gli investimenti e che si starebbe valutando la chiusura dell’avveniristica fabbrica di Dresda dove viene costruita la Volkswagen Phaeton.

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti