spot_img

Esenzione bollo: ecco quali veicoli non pagano la tassa

L’esenzione del bollo auto per le auto storiche tra i 20 e i 30 anni è stata abolita dalla Legge di Stabilità 2016.
A precisarlo è il Sottosegretario all’Economia PierPaolo Baretta in un’interrogazione a risposta in commissione Finanze sottolineando che non esiste più nessuna agevolazione per le auto e le moto storiche e di interesse collezionistico. Per questi veicoli, quindi, la tassa automobilistica va pagata dal 1 Gennaio 2015.

Anche le auto storiche tra i 20 e i 30 anni sono tenute, quindi, al pagamento del bollo auto indipendentemente dalle disposizioni regionali poiché le leggi regionali che dispongono dell’esenzione del bollo per questi veicoli sono diventate incompatibili con la legge statale e per questo motivo vanno considerate abrogate.

Si sottolinea, inoltre, che la tassa automobilistica non va considerata, come si è erroneamente fatto fino ad ora, come un tributo proprio della regione poiché questa tassa “rientra nell’ambito della sfera di competenza esclusiva dello Stato, in materia di sistema tributario di cui all’art. 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione”.

Il sottosegretario all’Economia Baretta ricorda anche che l’effetto di tale novità fa sì che nel 2015 sono esonerati dal pagamento del bollo auto soltanto gli autoveicoli che abbiano un’anzianità superiore ai 30 anni e che non siano adibiti ad uso professionale.

Potrebbe interessarti

2 COMMENTS

  1. Io che posseggo una Clio Williams del ’95, registrata all’ Albo delle auto Storiche, ho invece ancora diritto all’ esenzione come riportato dall’Ufficio tributario della Lombardia.
    Questa notizia si avvale per tutte le auto qualora non avessero alcuna possibilità di rientrare in una Lista A.s.i. o chi di competenza per valutarne la storicità dei un mezzo ultraventennale.
    Credo che anche questo questo appunto avrebbe potuto completarne l’articolo.
    FONTE
    http://www.tributi.regione.lombardia.it/ds/Satellite?c=Page&childpagename=Tributi%2FSitiTematici%2FST_Layout&cid=1213376121938&p=1213369696045&packedargs=areaCorrelata%3DNA%26azioneTributaria%3DEsenzione%26introduttivo%3D1213369745423%26nomeTributo%3DTassa%2BAutomobilistica%26subtype%3DTRBT%252FContenutoTributario%26templateDaVisualizzare%3DContenutoTributarioDettaglio%26voceServizi%3DSi&pagename=TRBTWrapper

    • Marco grazie del tuo contributo, Carblogitalia provvederà alla ricerca di ulteriori informazioni per una completa chiarezza su una vicenda ingarbugliata come questa.

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti