spot_img

Ferrari: pronta a tornare la Dino, qui la nuova piccola (FOTO)

La prospettiva di un ritorno della Dino dopo oltre 40 anni è stata confermata da Marchionne quasi un anno fa. «Non è una questione di se, ma di quando», ha spiegato il Presidente di Ferrari.
Uno dei nomi più rappresentativi del brand Ferrari è stato accostato in passato anche a vetture V6 fra gli anni sessanta e settanta, quando la Casa del Cavallino ha cercato di rendere più abbordabili i propri modelli soprattutto con la prospettiva di aumentare i volumi di vendita. Marchionne, però, ha ribadito di recente che non è questa l’attuale necessità del brand, confermando implicitamente che all’interno della Ferrari si sta lavorando al ritorno del nome Dino e anche ai motori V6senza il bisogno di abbassare i prezzi. «Potremmo produrre una Ferrari 500 che non sarà mai un buon mercato per la Ferrari .

Fonte: blogspot.com
Fonte: blogspot.com

La futura Dino è quindi probabile che possa inserirsi nella gamma Ferrari come quinta linea del prodotto magari come alternativa più sportiva dell’attuale California T allo stesso prezzo o quasi. Ma se i dettagli della nuova “rossa” sono per ora scarsi, sembra essere certo che sarà alimentata da motori V6. Lo stesso Marchionne ha più volte spiegato che i risultati svoltisi in azienda sulla fattibilità di un motore V6 sono stata positivi. Ferrari già produce V6 “twin-turbo” per la marca “sorella” Maserati. Un motore twin-turbo V6 contribuirebbe, inoltre, in modo significativo a ridurre le emissioni di CO2 della Ferrari, perché la Dino avrebbe una quota maggiore di vendite rispetto agli altri modelli.

L’arrivo della Dino consentirebbe a Ferrari di fare concorrenza alle sempre più numerose supercar Junior sul mercato, dalla Porsche 911 GT3 RS alla Astin MartinV12 Vantage S ma anche a Mercedes AMG o McLaren, sia pure con il prezzo completamente diverso e soprattutto col prestigio di una Ferrari. Ovviamente le foto qui riportate sono renders che possono però anticipare lo stile della vettura.

Potrebbe interessarti

1 COMMENT

  1. […] Qualche tempo fa vi abbiamo parlato dell’ipotesi dell’introduzione nella attuale gamma F…. L’articolo è visibile cliccando la frase evidenziata. Adesso le voci si fanno insistenti grazie a dei disegni postati su Facebook dalla Pagina “Laco Design” che ne ipotizza la livrea. L’aspetto è da berlinetta e filante con il muso che riprende gli stilemi ed i dettagli principali della 488. Fonte: https://www.facebook.com/LACOCarDesign/ Come riportato da motorionline.it LACO Design, osservando gli scatti diffusi qualche giorno fa di una vettura del Cavallino fotografata all’uscita dello stabilimento di Maranello, ha elaborato quella che potrebbe essere un’eventuale 450GT Dino. Un’ipotesi, che ricalca i dettagli caratteristici di quest’auto e riporta d’attualità la vociferata coupé compatta modenese. L’auto potrebbe essere dotata di un propulsore V6 da 2.9 litri. Un’unità assemblata sullo stesso basamento di quella collocata sotto il cofano della nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio da 510 cavalli ma in questo caso le varianti di potenza potrebbero essere più di una, da 450 cavalli (336 kW) fino a 600 cavalli (448 kW) di spinta. Ma per ora è doveroso considerarli appunto come voci non confermate. […]

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti