Sergio Marchionne, numero uno del gruppo Fca aveva annunciato che lunedì 14 Marzo sarebbe partita la produzione dell’Alfa Romeo Giulia. A regime, almeno secondo fonti aziendali, dalla fabbrica dovrebbero uscire 500 Giulia ogni 24 ore.
La Giulia in configurazione Diesel (2.2 di cilindrata) ha un peso dichiarato di 1374 kg. Citando le concorrenti (con una motorizzazione confrontabile) la nuova Audi A4 da poco sul mercato fa segnare sulla bilancia ben 1430 kg, la Mercedes C 1475 kg e la BMW 320d 1430 kg.
Una cinquantina di chili potrebbero sembrare pochi ma non lo sono affatto considerando il calibro delle concorrenti. La leggerezza inaspettata della Giulia è la prova del lavoro degli ingegneri FCA. Altri numeri riguardano i motori. La versione a gasolio più potente disponibile al lancio (a cui seguirà una di pari cilindrata con potenza oltre ai 200 cv) ovvero 2.2 turbodiesel da ben 180 cavalli con cambio automatico dichiara percorrenze record: oltre 26 km/l e 99 g di Co2 al chilometro. E le prestazioni sono ancora più sorprendenti: 6,8 secondi sullo 0-100, 450 Nm di coppia e 230 km/h di punta massima.
I motori disponibili al lancio sono il 2.2 litri turbodiesel in due declinazioni di potenza: 150 e 180cv. Per la gamma a benzina sarà introdotto un 2 litri anch’esso turbo da 200 cavalli e per ultimo il 2.9 510 V6 della Quadrifoglio. Un motore con una potenza specifica elevatissima: oltre 175 cavalli/litro.
[…] L’avvicendamento potrebbe avere a che fare con i ritardi nello sviluppo dell’Alfa Romeo Giulia, ammessi dallo stesso Sergio Marchionne a Ginevra quando l’Ad ha riconosciuto l’immaturità tecnologica del progetto e la necessità di entrare in un mercato dominato dai costruttori tedeschi solo con un prodotto davvero all’altezza delle aspettative. Nel frattempo proprio ieri la Giulia è entrata in produzione, leggi qui la notizia! […]
[…] Alfa Romeo, Fiat e Maserati. Il Biscione, ha assistito nella settimana dal 14 al 20 Marzo all’inizio della produzione della nuova Alfa Romeo Giulia presso lo stabilimento Fiat Chrysler di Cassino lo scorso 14 Marzo. […]