spot_img

Gli Usa fanno sul serio: Volkswagen rischia 20 miliardi di multa

Il dipartimento di Giustizia USA ha avviato una causa civile contro la Volkswagen, l’Audi e la Porsche per “violazione delle norme antinquinamento” attraverso le pratiche illegittime messe in atto a proposito del controllo delle emissioni dei motori turbodiesel EA 189. L’iniziativa è stata presa assieme all’EPA, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente americano, cioè l’ente che nel Settembre scorso ha fatto scoppiare lo scandalo dei motori che finito il ciclo di omologazione adottavano automaticamente altri parametri di funzionamento diffondendo nell’aria molto più NOx (ossidi di azoto) rispetto a quanto fatto nella prova per essere omologati.

fonte: motortrend.com
fonte: motortrend.com

L’iniziativa del Dipartimento di Giustizia americano riporta in primo piano quello che appena scoppiata la vicenda apparve come il rischio principale per la Volkswagen: una enorme condanna economica. In base all’accusa formalizzata contro Volkswagen, Audi e Porsche (per un totale nei soli Stati Uniti di 600 mila veicoli) la condanna possibile è infatti di 32.500 dollari per veicolo non in regola venduto sul mercato americano. E a questa ammenda si potrà aggiungere anche una sanzione di 2.750 dollari per ogni dispositivo illegittimo (il software che cambia la regolazione del motore). Il tutto per un conto totale nell’ordine di ben oltre 20 miliardi di dollari.

Una cifra del genere comporterebbe una crisi profonda non solo per il Gruppo tedesco ma anche per tutto quello che c’è intorno: dipendenti e fornitori in primis, per poi coinvolgere anche la rete vendita. Con oltre mezzo milione di dipendenti Volkswagen è una delle industrie più influenti al mondo e da sola può generare scossoni che possono coinvolgere tutto il mercato. A Wolfsburg, comunque, sono già state prese decisioni importantissime per garantire la sopravvivenza anche in vista dei peggiori spiragli. Staremo a vedere cosa succederà!

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti