spot_img

In strada per la prima volta con la Fiat Tipo (FOTO)

Primo contatto con la Fiat Tipo, l’attesissima italiana che sarà dietro le vetrine delle concessionarie italiane da Dicembre 2015. Dal vivo si distingue per le forme armoniose e per una sobrietà che la fa notare, ma senza eccessi: la carrozzeria mostra un certo slancio, grazie al lunotto molto inclinato e al corto cofano del baule. L’insieme dà l’idea di un’auto compatta, lunga ben 454 cm, senza fronzoli ma tutt’altro che già vista. Sul tetto sbucano due gobbe necessarie a guadagnare spazio nell’abitacolo ed irrigidire la struttura dell’auto. Sul muso la mascherina frontale con la griglia dalla singolare puntinatura in rilievo è stata adottata per creare un particolare “effetto 3D”.

Fonte: alvolante.it
Fonte: alvolante.it

L’abitacolo della Fiat Tipo è ben accessibile e spazioso: dietro c’è spazio a sufficienza anche se siete molto alti ed il divano ha la seduta piatta, che lo rende adatto anche a tre persone. Grande pure il portabagagli con 520 litri di capienza che si può aumentare ripiegando il divano, diviso in due parti. Nonostante la coda sia corta, la bocca di carico è ampia e di forma regolare. L’atmosfera nella Tipo è prettamente improntata alla praticità: tanti portaoggetti, comandi posizionati dove ci si aspetta che siano completano il cruscotto di facile lettura. Bene il posto di guida, imbottito con cura, largo e dotato di regolazione lombare elettrica.
Spazio anche all’attenzione per le finiture, con la zona superiore della plancia morbida al tatto anche se la plastica rigida purtroppo è ancora presente nella vettura.
Fonte: corrieredellosport.it
Fonte: corrieredellosport.it

Il motore su cui Fiat Tipo punterà di più è probabilmente il 1.6 turbodiesel da 120 cavalli, agile e divertente. Il motore è brillante anche con le marce alte e riprende con vigore oltrepassati i 1300 giri. Il cambio è un manuale a sei rapporti. Preciso lo sterzo che infonde sicurezza e buone le sospensioni.
Il consumo medio calcolato è di circa 13 km/l nel traffico cittadino mentre in cicli “normali” la Tipo si presenta come una vettura assolutamente risparmiosa.

Fiat non parla di prezzi, di certo la Tipo non sarà una vettura economica. Quel che è certo è che il rapporto qualità/prezzo sarà tra i migliori del mercato!
Pochi allestimenti ma completi. Per i motori saranno disponibili due a gasolio, il 1.3 da 95 CV e il 1.6 da 120 e quelli a benzina, tutti aspirati, il 1.4 da 95 cavalli e il 1.6 da 110.
Optional, il cambio automatico e il sistema Uconnect che permette di far dialogare i telefonini con l’impianto multimediale dell’auto, di utilizzare apposite “app” e di connettersi con i principali social network.

Fonte: newsdelgiorno.it
Fonte: newsdelgiorno.it

Alla Fiat Tipo che sarà venduta in tutta Europa, in Medio Oriente e in Africa, si aggiungeranno le varianti a cinque porte e station wagon presentate nel Marzo del 2016, al Salone di Ginevra e commercializzate subito dopo.

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti