Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio nel 2016 ha conquistato il Nürburgring con un giro stampato in 7′:32″ che ha fatto il giro del mondo. Da quel momento in poi l’italiana è diventata l’auto da battere e Jaguar, a quanto dicono i suoi vertici, sarebbe pronta a farlo scatenando un’animale da strada che si chiama XE SV8. Sarebbero infatti partiti i test su pista della vettura e il tempo ufficiale è atteso nei prossimi mesi.
Secondo quanto a nostra disposizione la XE potrebbe proprio essere una delle poche auto in grado di impensierire Giulia e adesso vi spieghiamo perché. XE SV 8 è stata realizzata dalla divisione attività speciali di Jaguar-Land Rover (SVO) e vanta un motore V8 sovralimentato da 5,0 litri capace di una potenza di 592 cavalli. Tutto ciò la rende la più potente Jaguar mai costruita. Per dare un’idea la XE copre lo 0 a 100 kmh in solo 3,3 secondi e le velocità massima supera i 320 km/h.
A conferma del fatto che non si tratta di un semplice modello da stradale c’è il fatto che la XE è stata equipaggiata con un corpo vettura apposito che si adatta agli pneumatici per massimizzare le prestazioni. La vettura è poi costituita da fibre di alluminio e carbonio per risparmiare un po’ di peso rispetto al modello normale. A breve sapremo se l’impresa sarà fatta ma attenzione, in Alfa Romeo hanno più volte avvisato che il tempo della Quadrifoglio è migliorabile, le sorprese non sono finite!