spot_img

La storia si ripete: la Renault 4 pronta a tornare in strada (FOTO)

Questa edizione della Renault 4 originariamente è stata sviluppata per il concorso Renault 4 ever lanciato nel 2011 dalla Renault in collaborazione con la rivista online Designboom. Il progetto portava il titolo “Impressione d’infanzia” indicando il metodo con cui è stato creato.
Le immagini ed i disegni che vi riportiamo sono l’ennesima creazione di David Obendorfer designer famosissimo, soprattutto sul web, per i suoi render di Fiat 124 Spider, Fiat 127 e Lancia Delta che partendo da una serie di bozzetti a memoria, cercando di riprodurre l’effetto che la R4 fece su di lui da bambino, ha creato questa affascinante versione.

Fonte: davidobendorfer.com
Fonte: davidobendorfer.com

Nel render la griglia ad U tipica della Renault 4 è sostituita da una nervatura sopra il marchio Renault. La griglia stessa è stata eliminata affidando l’areazione del motore alle 4 feritoie sopra la targa. Il muso a calandra chiusa doveva conferire maggiore pulizia alle forme, nonché rendere omaggio ad altre automobili storiche della casa francese come la Dauphine degli anni 50. La soluzione parzialmente ha fallito l’obiettivo, poiché impediva l’immediata riconoscibilità del modello. L’originale R4 nel 1967 è stata sottoposta ad un significativo aggiornamento estetico.
Sulla nuova gamma comparve una calandra in alluminio ridisegnata che andò ad incorporare i fari. Questo nuovo frontale paradossalmente si è rivelato più caratteristico rispetto a quello della Renault 4L prima serie.
Fonte: davidobendorfer.com
Fonte: davidobendorfer.com

“Penso che un’operazione di reinterpretazione stilistica debba considerare questo aspetto, quindi ho recentemente deciso di riprogettare il frontale recuperando in qualche modo la mascherina presente sulla seconda, terza e quarta serie, elemento particolarmente significativo dal punto di vista dell’identificazione del modello” queste le parole di David Obendorfer a chi gli domandava del suo progetto.
Fonte: davidobendorfer.com
Fonte: davidobendorfer.com

Per scoprire altri affascinanti render di Obendorfer clicca qui e sarai indirizzato al suo sito.
Quel che è certo è che la versione moderna della storica Renault 4 è finita sotto gli occhi del Costruttore chissà che in un tempo breve non possa tornare a popolare le nostre strade anche se è davvero molto difficile.
Fonte: davidobendorfer.com
Fonte: davidobendorfer.com

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti