spot_img

Land Rover Discovery impresa storica: traina un treno (FOTO)

Il traino effettuato da una Land Rover Discovery Sport in Svizzera è già nei record: il Suv britannico, modificato con l’aggiunta di ruote ferroviarie come stabilizzatori per potersi muovere su binari, si è portato a spasso per dieci chilometri tre carrozze ferroviarie del peso di cento tonnellate. L’insolito convoglio ha percorso circa 300 metri di lunghezza, alta 25 metri.

Fonte: ansa.it
Fonte: ansa.it

L’esibizione di forza, equivalente al traino di un aereo Boeing 757, è stata portata a termine da una versione del Discovery con motore Diesel da 180 Cv, omologata su strada per il traino di rimorchi sino a 2,5 tonnellate. La prova è stata ideata dagli ingegneri della Casa specializzata in fuoristrada per mettere in evidenza le capacità del modello e riprende un’impresa simile compiuta nel 1989 dalla prima generazione del Discovery, avvenuta in occasione del suo lancio commerciale. Il traino da primato è stato reso possibile per la presenza nella dotazione standard di un pacchetto di tecnologie di assistenza alla guida sviluppate per il traino di rimorchi, come il Tow Assist e il Tow Hitch Assist, coadiuvati dalla gestione della trazione All Terrain. Il sistema All Terrain Progress Control, invece, ha permesso al pilota di impostare la velocità di crociera e di concentrarsi sulle reazioni del ”carico”. L’ATPC consente, infatti, di scegliere una velocità in off-road tra i 2 e i 30 km/h e di mantenerla automaticamente costante, inoltre la sua funzione ”Launch” permette partenze facili e progressive anche su superfici a scarsa aderenza come ghiaccio, neve, erba bagnata o, in questo caso, binari metallici.
Fonte: ansa.it
Fonte: ansa.it

Da notare che, a parte l’aggiunta delle quattro ruote da treno, il veicolo è rimasto quello di serie, trasmissione compresa. Gli ”stabilizzatori” sono stati installati dai tecnici dell’Aquarius Railroad Technologies, azienda britannica specializzata nella trasformazione di veicoli per uso ferroviario.

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti