spot_img

Logistica auto, i trasportatori chiedono un minimo garantito

La produzione lenta di autovetture nuove rallenta anche l’industria dei trasporti che adesso chiede un minimo garantito ai Costruttori

L’Associazione Europea della Logista del settore automotive non ci sta è chiede alla Case automobilistiche un minimo garantito nei trasporti su ruota per i prossimi mesi. Lo fa in ottica di salvaguardia dei posti di lavoro e dell’attività degli operatori che dopo questo anno terribile in termini di produzione, consegne e quindi di trasporti sono sull’orlo del baratro.

Dall’inizio del 2021 molti produttori non sono stati in grado o non hanno voluto fare previsioni sui volumi di produzione. Inoltre, pochi sono in grado di prevedere con certezza quando la situazione vedrà un miglioramento”.
Il problema emerso non sarebbe più legato ai semiconduttori ma anche a materiali come alluminio, magnesio e pellame che sembrano scarseggiare.
Il Presidente dell’Associazione Wolfgang Gobel ha specificato che alla riduzione dei volumi trasportati l’unica risposta possibile sia “la riduzione della capacità o addirittura dei giorni di attività dei piazzali”. Un’opzione che però sarebbe anche la meno desiderata in quanto gli autisti si allontanano dal settore scegliendo strade alternative.

Mike Sturgeon, Direttore Esecutivo dell’Associazione, ha sottolineato poi le disparità di trattamento da parte dei Costruttori per il settore dei trasporti confrontando i comportamenti con quello dell’approvvigionamento:“È un dato di fatto che il settore della logistica outbound sia trattato in modo completamente diverso rispetto ai fornitori della logistica inbound. I produttori di automobili per anni hanno tratto vantaggio dal loro rapporto con i fornitori di logistica outbound offrendo volumi sovrastimati, oppure nessuna garanzia di volumi e con l’aspettativa che gli operatori logistici avrebbero ammortizzato qualsiasi oscillazione di mercato raggiungendo comunque livelli di fornitura esigenti”.

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti