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Maserati OTO Retail, tra digitale e fisico il nuovo STORE del Tridente

Maserati lancia OTO Retail ovvero il nuovo concetto di vendita destinato a cambiare, integrandola, l’attuale rete di vendita del marchio di lusso

Maserati presenta OTO Retail, il nuovo processo ci vendita per le vetture del Tridente. La sigla OTO sta per “da offline a online”. La proposta infatti punta ad unire tutti i canali di vendita attualmente disponibili con l’obiettivo di raggiungere i clienti del brand di Lusso sparsi in tutto il mondo. OTO Retail nasce in stretta collaborazione con la tradizionale rete di vendita e a questi aggiunge innovativi strumenti digitali.

Non si perde la centralità del dealer ma adesso i clienti possono decidere quale sia la procedura migliore per perfezionare l’acquisto e renderlo quanto più possibile personale.
Queste le parole di Bernard Loire, Chief Commercial Officer di Maserati: “Maserati pone sempre il cliente al centro e prosegue la sua storia di innovazione e tradizione, qualità e esclusività. Per questo motivo abbiamo rinnovato i nostri processi di vendita per arrivare ad un’evoluzione del customer journey. Il Brand vuole soddisfare e superare le aspettative dei clienti, che oggi possono usufruire di un’esperienza Omni Channel. Crediamo che questo tipo di offerta, così come la personalizzazione delle nostre vetture attraverso il programma Maserati Fuoriserie, siano le risposte ai desideri del new luxury consumer”.


Nel lusso più che in altri settori l’online sta prendendo campo in maniera stravolgente, grazie alle poche unità richieste e soprattutto all’alta personalizzazione delle stesse. Ridurre però la proposta OTO Retail ad un semplice e-commerce sarebbe riduttivo. Maserati apre dunque le porte al nuovo modello di intermediazione portando anche dentro le Concessionarie strumenti tecnologici digitalizzati. Da un lato ci saranno assistenti virtuali pronti a rispondere a richieste ed esigenze dei clienti online, dall’altro consulenti specializzati e spazi vendita esclusivi nelle realtà fisiche.

Conseguentemente verranno mano a mano ridisegnati tutti gli store Maserati nel mondo con obiettivo di partenza nel 2022 a partire dai nuovi showroom di Milano e Shanghai. Crescerà anche il programma Maserati Fuoriserie che, lanciato nel 2020, prenderà sempre di più le caratteristiche dei programmi dedicati ad esempio in Ferrari permettendo la massima personalizzazione possibile per ogni vettura prodotta dalla Casa costruttrice nata a Modena.

Un progetto pilota OTO Retail è stato avviato in Nord America ed è possibile prenotare la propria vettura da casa tramite il portale My Maserati Showroom, oppure chiedere opinioni tramite il My Maserati Expert e infine prenotare test drive navigando sul Remote Test Drive o il Multichannel Service Booking. La transazione verrà poi conclusa dal Dealer di zona.

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