spot_img

Boom Auto d’Epoca, prezzi folli e il mercato è alle stelle

Prezzi alle stelle, è vero boom Auto d’Epoca. Tanti gli esemplari iconici e molti adesso si ritrovano ad avere un vero e proprio tesoro in garage

Boom auto d’epoca. Quello delle auto storiche è un mercato difficile. Solo i veri esperti riescono ad orientarsi tra occasioni, prezzi buoni e vetture apprezzabili. Esperienza in questo caso significa anche storia, perchè solo dopo anni è possibile cogliere a pieno valutazioni e possibili sviluppi del prezzo di una vettura, anche se quest’ultima è un’icona della storia dell’auto.
Nel caso in cui stessi cercando qualche vettura da mettere in garage ti sarai sicuramente accorto dei prezzi di queste auto che sono saliti alle stelle negli ultimi mesi.

Posti per ricercare gli annunci ce ne sono molti: siti specializzati, social network, vetrine varie e perché no le classiche riviste di settore. I rincari registrati nel 2021 sono a due zeri. Se già il mercato dell’usato “tradizionale” ha subito una impennata a causa della crisi di produzione che ha colpito il mondo automotive ecco allora che le auto d’epoca fanno di uno degli anni peggiori della storia moderna dell’industria il loro periodo d’oro. Quotazioni alle stelle e quindi acquistare o vendere un’auto storica è diventato molto complicato.

Un esempio pratico è quello di DK Engineering che ha messo in vendita una Lancia Delta Integrale Final Edition a 268’000 euro. L’azienda è specializzata nel restauro di auto storiche di prestigio e in questo caso si trova un vero e proprio gioiello tra le mani. La vettura è una dei 250 esemplari unici costruiti e ha percorso solo 5’500 km.
Avendo la cifra a disposizione potreste scegliere tra questa o una Lamborghini URUS full optional con dettagli personalizzati su misura.

Comprendere quali siano i fattori chiavi di una valutazione per questo tipo di auto è un’operazione complessa. Partiamo dal principio, ovvero la passione. In questo caso è proprio lei che gioca un ruolo fondamentale, differentemente dal mercato tradizionale dove la componente emotiva allontana la vendita di un usato da parte del proprietario. C’è poi l’heritage del marchio che rappresenta e quindi la storia del brand, di chi l’ha disegnata e l’opinione nel pubblico. Una volta scelta l’auto resta “solo” da trovare quella perfetta, meccanicamente in buono stato ed esteticamente in buone condizioni. I modelli più ambiti nelle ricerche hanno un’età compresa tra i venti e i trent’anni.
Questi elementi sono un buon punto di partenza da cui partire ma attenzione non sono gli unici ! L’unico modo per entrare in questo mondo, anche oggi, resta quindi entrarci, appunto.

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti