buzzoole code

Mercedes, la nuova CLA 35 AMG è una sportiva tecnologica pura (FOTO) Sulla CLA 35 AMG tanta tecnologia ed emozioni, ecco il pacchetto studiato da Mercedes

Fallo sapere ai tuoi amici

Mercedes ha presentato al mondo la nuova CLA e in listino non potevano mancare le varianti più sportive A35 AMG e A45 AMG. Se della seconda si sà ancora poco, la prima è stata presentata qualche giorno fa, in una veste cattiva, ma non troppo, in gradi di sviluppare prestazioni di livello e un comportamento educato nella guida di tutti i giorni.
Il motore della CLA 35 AMG deriva dal 2.0 turbo della 200, lo stesso che eroga 224 cv e 350Nm di coppia e che con il nuovo Turbo, Twin Scroll (dove il tubo per i gas di scarico riporta nella chiocciola sdoppiato a vantaggio del rendimento), ha raggiunto i 306cv e una coppia di ben 400Nm.
L’auto scatta così da 0 a 100km/h in appena 4.9 secondi e raggiunge la velocità massima di 250km/h.

Fonte: Mercedes

Per rendere al meglio le prestazioni e per rimanere comoda nel traffico cittadino è abbinato al motore il cambio doppia frizione MCT a 7 marce, con le palette al volante che permettono di scalare manualmente e con il Race Start che ci regala le emozioni di una partenza lanciata, senza inutili e costosi, in termini di secondi, slittamenti delle ruote.
Se non bastasse la CLA 35 AMG è proposta in trazione integrale 4Matic che trasferisce la coppia in modo intelligente a tutte e quattro le ruote. Così al posteriore non si arriva a più del 50% della coppia e la tenuta di strada anche in curva o con un forte sbilanciamento dei pesi viene garantita.
In più la piastra in alluminio sotto il motore irrigidisce il telaio e i freni potenziati permettono di osare di più quando necessario, sicuri di avere spazio di frenata a sufficienza in caso serva. I cerchi sono in lega leggera da 18” (optional di 19”).

Questo slideshow richiede JavaScript.


I tecnici di Mercedes hanno studiato al meglio l’assetto e le tarature di questa coupè. E’ possibile escludere il controllo della stabilità e ci sono cinque modalità di guida, dalla Slippery (la meno audace) all’estrema Sport+. Lo sterzo, ovviamente, è ad assistenza variabile, il che significa che si irrigidisce e diventa più morbido quando necessario e secondo le modalità di guida. Un’introduzione interessante è poi quella che riguarda il sistema AMG Dynamics, pensato per aumentare la velocità in curva. Praticamente l’auto frena leggermente la ruota interna alla curva per evitare perdite di aderenza. In opzione ci sono gli ammortizzatori regolabili elettronicamente. Esteticamente, per distinguere il modello e aumentare il bagaglio tecnico, ci sono l’ala posteriore e i fascioni ridisegnati che avvolgono le prese d’aria.
A bordo volante sportivo, interni in pelle con cuciture a contrasto, grandi display per l’infotainment ed illuminazione di bordo personalizzabile sono la cornice in un quadro dove il motore fa da protagonista.

Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, seguici anche su Instagram cliccando qui!

Rispondi o lascia un commento