spot_img

Mercedes, all-in sull’elettrico da 60 mld di euro

Mercedes gioca l’all-in sull’elettrico puntando ben 60 miliardo per lo sviluppo dell’intera gamma entro il 2030

Mercedes è pronta, anzi è già partita andando all-in sull’elettrico. E’ quanto emerge dopo la presentazione del piano di sviluppo per il periodo 2022-2026. Il programma strategico è stato approvato oggi dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo Daimler che tra l’altro si prepara ad un cambiamento storico di nome, diventando ufficialmente Mercedes-Benz Group.

A Stoccarda fanno sul serio, come sempre, e i numeri dell’operazione messa in piedi dal Costruttore di autovetture tedesco fanno impressione: ben 60 miliardi di euro saranno messi sullo sviluppo di software e tecnologia per produrre autovetture elettriche. L’impegno si traduce in una forte riduzione delle spese in conto capitale con le spese di Ricerca & Sviluppo che non scenderanno, anzi resteranno le stesse per spingere su guida autonoma ed elettrico appunto.

Ola Kllenius, CEO del Gruppo, ha dichiarato: “Puntiamo a conquistare e mantenere la leadership tecnologica nei settori delle auto d’alta gamma e dei furgoni, senza mai perdere di vista i nostri ambiziosi obiettivi sui margini di profitto. Abbiamo tutto ciò che ci serve: una visione chiara, un team altamente qualificato e molto motivato e, non meno importante, un forte supporto da parte dell’intero Consiglio d’Amministrazione. Vogliamo continuare a costruire auto sempre più desiderabili, creando valore sostenibile per i nostri clienti, dipendenti, azionisti e partner”.

Per sostenere l’impegno Mercedes deve aumentare il ricavo netto su ogni veicolo e potenziare la vendita diretta, l’obiettivo è avere un maggiore controllo dei prezzi e quindi dei margini.
Mercedes si aggiunge ufficialmente alla lunga schiera di Costruttori che vogliono convertire l’intera gamma in elettrico entro il 2030, ovviamente laddove c’è domanda e soprattutto il contesto permette di raggiungere l’obiettivo. Questo significa infrastrutture e sostenibilità dell’investimento, quindi capitali e redditi disponibili dei clienti per sostenere l’impegno di spesa richiesta da una vetture che per anni costerà di più.

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti