spot_img

Mercedes EQXX, ricarica solare e 1’000 km di autonomia. A breve il lancio

Sarà presentata tra qualche giorno a Las Vegas, qui quello che sappiamo della Mercedes EQXX

Mercedes prepara l’affondo al mondo elettrico con il concept Vision EQXX già annunciato a Luglio e che sarà mostrato per la prima volta il 3 Gennaio 2022 a Las Vegas in occasione del CES. Diverse sono le immagini apparse sul web e pubblicate da Mercedes per mettere curiosità agli appassionati, non ultimi due video, che riportiamo qui sotto.

I due trailers hanno titoli emblematici “The Challenge” ovvero “La Sfida” e “The Struggle” che possiamo tradurre con “La Lotta”. La EQXX secondo quanto si vede nelle immagini sarà capace di sfruttare l’energia del sole attraverso pannelli fotovoltaici installati nella carrozzeria. Tanta la tecnologia, ci sarà persino un software che permetterà di creare una EQXX virtuale da studiare e guidare vivendo le stesse emozioni della versione reale.

Nel secondo filmato si passa invece alla forma e all’aerodinamica della EQXX. La sfida è tra ingegneri e designer nell’eterna lotta tra stile ed efficienza. Ecco allora che la tedesca nasce con parti di carrozzeria mobili e diffusori retrattili in grado di estendersi e ritirarsi accompagnando i flussi esterni. Non a caso Mercedes stessa la definisce come “il veicolo elettrico più efficiente che sia mai stato realizzato“.
Il risultato del lavoro svolto sarà l’autonomia di circa 1’000 chilometri tra una ricarica e l’altra con una densità energetica nelle batterie superiore del 20 % rispetto alla EQS già in commercio. L’aerodinamica poi fa registrare un CX inferiore allo 0,20 della EQS che rappresenta lo standard da battere sul mercato ad oggi.

Nulla sappiamo invece delle prestazioni. Il progetto è stato seguito con l’aiuto del Team Mercedes-AMG High Performance Powertrains, ovvero dalla divisione del marchio dedicata allo sviluppo dei motori destinati alla Formula 1. Ecco allora che la EQXX sarà la rappresentazione del massimo delle tecnologie implementabili da Mercedes. Gli occhi il 3 Gennaio, ne siamo certi, saranno tutti per lei!

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti