spot_img

Svelata la Mercedes Vision EQXX, la nuova era della Stella

Con la Mercedes Vision EQXX parte la nuova era del Costruttore automobilistico tedesco, una sintesi del meglio della tecnologia sul mercato

E’ stata finalmente svelata la Mercedes Vision EQXX. Te ne avevamo parlato già nell’articolo che puoi trovare cliccando qui. 1’750 kg di massa a vuoto ed oltre mille chilometri con una sola ricarica grazie ad una batteria da meno di 100 kWh e un valore Cx da record pari a 0,17. Come avevamo anticipato il reveal è avvenuto in occasione del Ces di Las Vegas e la EQXX sintetizza tutti i risultati ottenuti dal centro ricerca di Mercedes. Per Mercedes si tratta di molto di più di un prototipo. Infatti dalla base di questa vettura nascerà parte della gamma del futuro costruita a Stoccarda. Non c’è ancora invece un modello viaggiante, perchè gli ingegneri hanno sviluppato una simulazione digitale capace di far percorrere ben 300’000 km alla vettura in un ambiente artificiale di sperimentazione.

I 1’000 chilometri vengono percorsi con una media di 10 kWh/100 km. Sarebbe come dire che un’auto termica consuma 1,0 l / 100 km. Per riuscirci è stato necessario un processo complesso di analisi che parte da un foglio bianco e lascia spazio all’inventiva e alle capacità di tecnici attivi in ogni campo, dalla Formula 1 alla Formula E. Piuttosto che alla batteria si è data importanza all’aerodinamica, alla densità energetica, ai software e alla riduzione degli attriti.

Dal punto di vista costruttiva al posteriore è stata utilizzata la piattaforma in alluminio Bioneqxx, le batterie pesano il 30 % in meno rispetto alla EQS, ovvero 495 kg compresa la OneBox che altro non è che l’elettronica di controllo. La carrozzeria è in alluminio alleggerito MS1500 ed è colorata con una tinta alubeam silver con punte di rose gold. Le ruote posteriori sono carenate. Molti dei componenti sono stampati in 3D e un supporto è quello fornito dagli pneumatici. Le gomme Bridgestione da 20″ a bassa resistenza sono installate sui cerchi in magnesio con dischi freno in alluminio che riducono del 90% le emissioni di polveri sottili. Poi le prese d’aria adattive e lo spoiler posteriore mobile aiutano a raggiungere il coefficiente di Cx da record. Ci sono infine, come anticipato, pannelli solari sul tetto, ben 117, con batterie al litio che permettono di raccogliere fino a 25 km extra su ogni ricarica. Il peso quindi grazie alle innovazioni introdotte crolla e passa dai 2’510 kg della EQS ai 1’750 kg della EQXX.

Il motore eroga circa 204 cv e sfrutta un’elettronica derivante completamente dalla Formula 1 mentre il propulsore è uno solo.
A bordo c’è un mix tra fibra di carbonio e fibra di vetro con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Il design è minimalista e gli inserti sono rifiniti con materiali riciclati. Non ci saranno quindi pelli animali ma prodotti innovativi come la bio-seta AM Silk, un rivestimento vegano, chiamato Mylo, che imita la pelle, la microfibra DesertTex derivata dai cactus e tappeti in fibra di bambù. Il climatizzatore raccoglie il calore sprigionato dal propulsore sfruttando uno scambiatore esterno ottenendo come risultato la riduzione del consumo di energia.

L’infotainment evolve sulla Mercedes Vision EQXX e sfrutta una rete neurale per operare. Le reti neurali emulano il comportamento del cervello umano offrendo prestazioni eccellenti con un minimo consumo di energia. Il sistema nasce dalla collaborazione con la califoniana BrainChip. Il guidatore e i passeggeri hanno a disposizione un display da 47,5″ con risoluzione 8k. C’è un assistente virtuale, chiamato Jelinek. La navigazione viene proiettata in real time sul display combinando mappe e immagini reali con zoom fino a 10 metri sulla mappa. L’impianto audio offre poi un’esperienza superiore in 4D. Altoparlanti sono integrati nei sedili e i bassi vengono trasmessi alla seduta e sono utilizzati anche per comunicare al conducente con il feedback aptico. Ogni passeggero può poi personalizzare la propria soundzone selezionando canzoni diverse per ogni passeggero.

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti