buzzoole code

Metrebus: dal 1 Gennaio gli abbonamenti non valgono più Trenitalia scioglie il patto, si prepara anche Cotral così Metrebus diventa inutile

Fallo sapere ai tuoi amici

Trenitalia esce dal Metrebus, ovvero dal biglietto integrato, come dice il nome stesso, tra “metro, treno e bus“, è stata la notizia bomba di ieri che ha generato scompiglio tra i consumatori.
Ma la domanda è: “Cosa è successo?” E’ successo che Atac e Trenitalia avevano raggiunto un accordo per una bigliettazione integrata di trasporto pubblico locale e treni regionali. Come accede in tutta Europa peraltro. Così come a Londra o a Parigi con un solo biglietto puoi andare su treni, tram, autobus, metropolitane, bus regionali e treni locali. Atac raccoglie i soldi e poi li deve distribuire ai partner. Solo che essendo piena di debiti utilizza quei soldi per fare altro e non li gira a chi ne è legittimo proprietario. Risultato? Debito di 50 milioni verso Trenitalia e debito di 90 milioni verso Cotral che sta preparando l’uscita seguendo la compagnia nazionale di trasporti su rotaie.

Sta di fatto che chi ha rinnovato l’abbonamento per l’intero anno si trova ad aver pagato per dei servizi che dal 1 Gennaio non riceverà più. Oltre allo scandalo delle assunzioni senza regole e dei debiti accumulati per oltre 1 miliardo e mezzo di euro, Atac ha 100 o forse 120 milioni di evasione tariffaria all’anno stimata. Sui bus non paga nessuno salvo gli abbonati (abbonati che pagano e che sono gli unici danneggiati da queste novità, ma ciononostante non si ribellano: solo a Roma), nella metro è un delirio continuo di entrate di soppiatto, nelle ferrovie concesse le scene di evasione sono la normalità: folle è considerato chi paga.

Carblogitalia.it seguirà per voi la vicenda.

Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, seguici anche su Instagram cliccando qui!

One thought on “Metrebus: dal 1 Gennaio gli abbonamenti non valgono più

  • 27 Ottobre 2015 at 7:37
    Permalink

    Be se ho pagato uso altrimenti o rimborso o morte ai ladri chi sene frega di chi ruba possano bruciare tutti
    (Ps. Si applica anche alle pensioni)

    Reply

Rispondi o lascia un commento