spot_img

Partono le prime denunce in Italia contro Volkswagen

Partono le azioni legali contro Volkswagen, per il software pirata che trucca le emissioni: tra due settimane, come riportato da Repubblica.it, per la prima volta, i rappresentanti della casa automobilistica tedesca si dovrebbero incontrare con il team di avvocati degli studi “Ambrosio e Commodo” e “Bona e Oliva e associati”, esperti in risarcimenti del danno, che collaborano con i colleghi del Global Justice Network che sta promuovendo iniziative legali in tutto il mondo. L’incontro è fissato per il 26 Ottobre, a Cuneo: si tratta di un tentativo di mediazione, per conto di una coppia cuneese proprietaria di una Audi A5 2.0 Tdi che ritengono di aver quindi patito danni patrimoniali e non.

Per consentire a tutti i potenziali danneggiati di sottoporre il proprio caso al team legale è attivo da oggi il sito www.emissionidiesel.com, che contiene tutte le informazioni sul caso, sia che si possegga una Volkswagen, un’Audi, una Skoda, una Seat o un veicolo commerciale Volkswagen. Secondo i legali, che hanno comunque anche pronto l’atto di class action, “portare avanti azioni individuali per piccoli gruppi di proprietari può consentire di ottenere un ristoro dei danni più efficace”.

Un primo consiglio che vogliamo dare, ha detto l’avvocato Renato Ambrosio, è quello di non firmare alcuna rinuncia ad azioni legali o documenti non chiari che le concessionarie volessero far firmare al momento della convocazione in officina per l’annunciata campagna di richiamo”.

Non sappiamo ancora cosa succederà alle auto coinvolte una volta che saranno uscite dall’officina, ha aggiunto invece l’avvocato Stefano Bertone, si può ipotizzare una minorpotenza, ovvero auto meno performanti, e un deprezzamento del valore del veicolo in caso di vendita. I nostri tecnici sono al lavoro per studiare il caso, e valutare tutti i danni che eventualmente si presenteranno anche dopo le riparazioni”. Secondo i legali lo scandalo “dieselgate” ha poi scoperchiato a sua volta un altro problema: “quello della significativa differenza tra i consumi dichiarati dalle case e quelli reali”.

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti