spot_img

Porsche 718: cambiamento radicale cucito sulla pelle di chi guida (FOTO)

Sulla nuova Porsche 718 Boxster la parola chiave è cambiamento radicale. Le qualità dinamiche, il carattere più sportivo delle sospensioni e persino la forte innovazione ‘sonora’, legata alla presenza dell’inedito 4 cilindri turbo sono le caratteristiche dominante della nuova sportiva ‘accessibile’ (il listino parte da 56.213 euro) costruita a Stoccarda. Gli interventi estetici sulla vecchia carrozzeria della Boxster, di cui sono rimasti in pratica solo il cofano del bagagliaio e il parabrezza, sono tutti molto riusciti. Il frontale è filante e al tempo stesso ‘importante’ mentre la coda è stata ridisegnata per enfatizzare, assieme all’allargamento delle carreggiate e alla gommatura più generosa, la possente impronta a terra di questa vettura.
Porsche 718: cambiamento radicale cucito sulla pelle di chi guida (FOTO)
Abbandonati i sei cilindri precedenti, la gamma punta sui 2 boxer a quattro cilindri contrapposti di modernissima concezione, tutti sovralimentati con turbo: il 2 litri (il primo costruito da Porsche) da 300 Cv della 718 Boxster e il 2,5 litri da 350 Cv della 718 Boxster S. Nel modello S debutta la turbina a geometria variabile VTG, un’esclusività di Porsche per i motori a benzina che la utilizzava soltanto nella 911 Turbo. Il sistema permette di ottenere con palette direttrici pressoché chiuse una buona risposta ed elevati valori di coppia già ai bassi regimi mentre le palette direttrici si aprono per privilegiare la potenza ai regimi più alti.
Porsche 718: cambiamento radicale cucito sulla pelle di chi guida (FOTO)
La 718 Boxster S scatta da 0 a 100 km/h sviluppando 420 Nm e grazie alla presenza del cambio PDK e del pacchetto opzionale Sport Chrono in 4,2 secondi mentre la ‘piccola’ 2 litri con 350 Nm di coppia ne impiega 4,7. Da notare che il pacchetto Sport Chrono, oltre alle tre impostazioni Normal, Sport e Sport Plus, comprende anche il programma Individual e il pulsante Sport Response, posizionato sul volante al centro del selettore del programma di guida. Si tratta di una soluzione ispirata al mondo delle corse, che offre la possibilità di impostare in modo particolarmente diretto la risposta del motore e del cambio a doppia frizione PDK e quindi aggiungere emozione alla guida della 718.

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti