buzzoole code

Tutto quello che non ti hanno detto sulla SF90 Stradale La SF90 Stradale è la nuova Purosangue della Scuderia Ferrari, qui ti sveliamo il segreto per domarla

Fallo sapere ai tuoi amici

Ferrari ha sorpreso tutti presentando con un evento esclusivo la nuova SF90 Stradale, supercar che prende la sigla della monoposto di Formula 1 ( SF90 ) appunto e che la porta su strada in un mix di tecnologie sviluppate nel mondo delle corse e proposte, per la prima volta tutte insieme, su un’auto di serie. La SF90 è ibrida, si hai letto bene, ed accoppia un motore endotermico 4 litri V8 da 780 cv, il migliore motore al mondo tra l’altro, a tre motori elettrici disposti rispettivamente uno tra motore e cambio e due sull’asse anteriore con la capacità complessiva di 220cv, per un totale di 1000 cv scaricati a terra, una potenza mostruosa.

Fonte: Ferrari

Il cambio è un doppia frizione 8 rapporti e diversamente da quello che si potrebbe pensare si tratta di una componente chiave e soprattutto di elevato contenuto tecnologico visto che oltre a coordinare le varie unità deve essere in grado di trasformare la complicazione ingegneristica in semplicità assoluta di guida. Questo accade grazie alle quattro modalità di guida selezionabili dal pilota che gestiscono i flussi di energia tra motore elettrico, endotermico e batterie. Si parte dalla modalità Edrive che permette di guidare l’auto con la sola propulsione elettrica con una autonomia di 25km e una velocità massima di 135km/h. L’ideale per i centri urbani che al giorno d’oggi hanno stringenti regole per l’ingresso.
La modalità standard di utilizzo è la Hybrid in cui è il cervello dell’auto a decidere come e quali unità utilizzare.
Poi c’è la Performance, opzione che forza il motore endotermico ad essere sempre acceso e mantiene massima la carica delle batterie in modo da sprigionare tutta la potenza appena richiesta.
Infine c’è il settaggio Qualify che mette su strada il mostro, i 1000 cv sono pronti all’utilizzo raggiungendo un significativo record sia per il Cavallino Rampante che per i concorrenti, ancora lontani da numeri del genere. Con un peso di soli 1570kg la SF90 scatta così da 0 a 100km/h in appena 2.5 secondi sviluppando 800Nm di coppia e raggiungendo la velocità massima di 340km/h. Per intenderci lo scatto 0-200km/h viene compiuto in 6.7secondi.
Nella prossima pagina parliamo di aerodinamica, torna su e clicca su 2 per continuare a leggere

Ti piace Carblogitalia.it? Aiutaci a crescere, seguici anche su Instagram cliccando qui!

Rispondi o lascia un commento