spot_img

Tesla, l’annuncio di Musk: guida autonoma di quarto livello nel 2022

Arrivato l’annuncio di Elon Musk, guida autonoma di quarto livello nel 2022 sulla gamma Tesla

In una intervista fiume rilasciata a Lex Fridman, podcaster e ricercatore del MIT di Boston, Elon Musk ha annunciato l’arrivo della guida autonoma di quarto livello sulle Tesla entro il 2022. La Full Self Driving (FSD) secondo Musk sarà più sicura dell’essere umano medio.
L’imprenditore non è nuovo a dichiarazioni forti e sfide impossibili, ricordiamo ad esempio quella della guida autonoma di serie a partire dal 2019 che poi non si è realizzata..

Il livello 4 della scala SAE prevede la capacità delle tecnologie di bordo della vettura di gestire tutte le funzioni di guida dell’auto, in aree limitate come quelle dedicate ai Taxi. Ovvio poi che si tratta soprattutto di un obiettivo in termini di predisposizione hardware in quanto per il disegno completo del software è prima necessario che venga sviluppata una normativa che ne comprenda gli sviluppi e i risvolti, Stati Uniti comprese. Il tasso di incidentalità previsto per il livello quattro è minore di quello umano ma difficilmente le Autorità ne autorizzeranno l’utilizzo a breve termine.

L‘Autorità americana per la Sicurezza dei Trasporti ha già avviato numerosi indagini per comprendere le potenzialità dell’Autopilot, analizzando casi di incidenti avvenuti negli scorsi mesi. La sfida è complessa e Musk lo sa e per questo la reputa avvincente. I computers devono essere in grado di simulare e soprattutto comprendere milioni di scenari, cogliendone le criticità tipiche. Un ruolo chiave in questo è quello svolto dallo spazio vettoriale, insieme di dati e informazioni riguardanti l’auto, come la velocità, la direzione, la struttura della strada, le infrastrutture e via discorrendo. Dalla analisi di questo poi la vettura riesce a capire come le variabili dello schema si muoveranno e agirà di conseguenza. Vedremo se Elon Musk riuscirà anche in questa impresa, certo è che solo obiettivi ambiziosi portano a sviluppi che all’inizio sembrano irraggiungibili.

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti