spot_img

Toyota Yaris a Idrogeno, un nuovo modello con un motore all’avanguardia

La Yaris a Idrogeno è dotata di un motore reattivo e brillante che azzera davvero le emissioni creando un’alternativa valida all’elettrico, qui il funzionamento

Toyota pensa che l’elettrico non possa prendere piede a breve termine come la politica del mondo vorrebbe e si prepara al lancio di una Yaris a Idrogeno per testare fonti energetiche alternative e sostenibili, a basso impatto ambientale.
Così è stata presentata la Toyota GR Yaris H2 alimentata dall’idrogeno attraverso una combinazione inedita di progetti della Casa giapponese.

La nuova Yaris a Idrogeno usa il sistema presentato sulla Mirai ma non produce energia elettrica tramite fuel cell. L’idrogeno qui viene utilizzato direttamente nel motore endotermico, con lo stesso principio utilizzato sulla Corolla a idrogeno presentata tempo fa e utilizzata nel campionato Super Taikyu. In questo caso però si utilizza il motore Yaris, il turbo G16E-GTS da 1,6 litri e 3 cilindri in linea.

Sfruttando la reazione che due molecole di idrogeno provocano entrando a contatto con l’ossigeno, si genera vapore acqueo come unica emissione. Il lato delicato del progetto è la temperatura di innesco che viene generata attraverso la compressione del gas nei cilindri e che funziona grazie all’elevata infiammabilità dell’idrogeno con una normale candela. Lo scoppio che si genera è maggiore di quello dei carburanti tradizionali e conseguentemente il motore è più brillante e reattivo di un motore termico. Le emissioni poi, sono realmente pari a zero. Unica criticità le emissioni derivanti dall’olio lubrificante.

Toyota dunque si conferma all’avanguardia e continua lo sviluppo di unità ad idrogeno. Chissà che un domani possano proprio queste risolvere i problemi legati alle emissioni prodotte dal parco circolante automobilistico.

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti