spot_img

Ultim’ora: Volkswagen è pronta a vendere uno dei suoi gioielli

I responsabili del gruppo Volkswagen starebbero valutando, secondo quanto riportato da AlVolante.it, soluzioni per limitare le conseguenze economiche dello scandalo legato alle emissioni inquinanti di alcuni suoi motori a gasolio, il cosiddetto Dieselgate. È quanto riporta l’agenzia Reuters: le sue fonti sostengono che la vendita rappresenti una sorta di garanzia per ottenere il maxi prestito di 20 miliardi chiesto dal Gruppo di Wolfsburg. Quest’ultimo è una galassia composta da dodici marchi, come Audi, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche, Seat, Skoda, Volkswagen e la sua divisione veicoli commerciali. Negli ultimi anni ha voluto diversificare ed ha assunto il controllo di Ducati, Man e Scania, queste ultime eccellenze nel settore dei mezzi pesanti.

Le ipotesi riportate dalla Reuters confermano come improbabile la vendita di pezzi pregiati che portano utili astronomici come Audi o Porsche. Potrebbe anche considerare di cedere Bentley, Lamborghini e Ducati ma questo non farebbe realmente la differenza in termini economici. C’è, però, un piccolo gioiello nascosto nella galassia Volkswagen ed è la Man, ed in particolare l’unità che produce motori marini, impianti energetici, componenti per trasmissioni e reattori per l’industria. La divisione Power Engineering della Man, che fattura tra i 10 e i 15 miliardi l’anno, potrebbe fruttare alle casse Volkswagen 4-5 miliardi di euro.

Fonte: notiziariomotoristico.com
Fonte: notiziariomotoristico.com

Ad oggi sappiamo che l’azienda ha accantonato 6,5 miliardi di euro per la vicenda legata alle emissioni di ossidi di azoto e stima di dover impiegare altri 2 miliardi per sanare la questione legata alle emissioni di anidride carbonica non regolari. Un rapporto della società Credit Suisse stima che le spese totali del Dieselgate potrebbero raggiungere la stratosferica cifra di 87 miliardi di dollari.

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti