spot_img

Vendita diretta, i Costruttori sono pronti: l’allarme di Federauto

Federauto lancia l’allarme vendita diretta secondo cui i Concessionari avranno presto un nuovo concorrente che conoscono molto bene

Vendita diretta, le Case automobilistiche si stanno preparando ad entrare sul mercato della vendita di automobili in prima linea, mettendo così a rischio il business delle Concessionarie ! Federauto, Federazione Italiana Concessionari Auto, ha messo in guardia dagli sviluppi futuri tramite le parole di Adolfo De Stefani Cosentino: “La maggioranza delle case automobilistiche intende entrare nel mercato B2C, rivolgendosi al cliente finale attraverso la vendita online. In questo modo le Case metteranno fuori gioco i distributori, quindi i concessionari, per poi acquisire il controllo della domanda. Ciò comporterà un incremento dei prezzi, con una conseguente spinta inflattiva e una riduzione del livello di servizio, il tutto a danno del consumatore”.
Seguendo quanto detto ha così proceduto: “Questo comporterà la perdita di 60-70.000 posti di lavoro e impatterà profondamente sull’attuale contributo dell’auto al bilancio economico del Paese (3% del Pil; 5% del gettito fiscale)”. 

Un allarme che non può passare inascoltato. Federauto ha inoltre indicato la ricetta al Governo per rendere equilibrati i rapporti di fornitura e distribuzione, garantendo la massima concorrenza possibile in un’ottica di esclusivo vantaggio del consumatore. Per farlo va disegnato un impianto normativo solido che sappia regolare appunto i rapporti in essere, già spesso molte volte a vantaggio del Costruttore.

A mettere pressione anche la nuova normativa europea VBER ormai pronta che segnerà un passo importante nell’evoluzione del modello di business, e quindi di vendita, dei Dealer “tradizionali”. Già in altri articoli abbiamo iniziato ad introdurre il tema. Ti lasciamo di seguito un paio di spunti recenti:

Noi di Carblogitalia.it come sempre continueremo a seguire la vicenda e nei prossimi giorni usciranno degli speciali dedicati proprio all’argomento!

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti