spot_img

Volkswagen i guai miliardari non finiscono, qui cosa è successo

Numerosi grandi azionisti della Volkswagen stanno organizzando la promozione di una o più cause legali contro la Volkswagen al fine di ottenere qualche forma di compensazione finanziaria alle pesanti perdite del titolo azionario registrate in conseguenza dello scandalo Dieselgate. Lo studio legale Nieding + Barth, specializzato appunto in cause finanziarie, ha fatto sapere di avere in corso una causa del genere davanti al Tribunale tedesco di Brunswick, a nome di 66 clienti, tutti investitori istituzionali nella Volkswagen. La richiesta in ballo è nell’ordine di svariate centinaia di milioni di euro. Questo gruppo di azionisti che si sono affidati allo stesso studio sono americani e britannici. Lo stesso studio Nieding + Barth ha però fatto sapere che ci sono diverse migliaia di azionisti privati che sono sulla stessa linea di condotta.

Inoltre già a Novembre una società finanziaria americana (la Bentham Europe) aveva affermato di essere a capo di un gruppo di 200 investitori intenzionati anch’essi a muovere causa legale nei confronti della Volkswagen. Da metà Settembre ad ora, le azioni Volkswagen hanno perso circa un terzo del loro valore, che tradotto in capitalizzazione azionaria significano circa 22 miliardi di euro. Gli indennizzi potrebbero perciò essere nell’ordine di svariati miliardi di euro, che ovviamente andrebbero ad aggiungersi alle sanzioni che saranno sentenziate dalle autorità americane.

Dal punto di vista tecnico-legale, Nieding + Barth hanno detto che intendono seguire una linea basata su una procedura prevista dalla legislazione tedesca in materia di mercato dei capitali (dal momento che la legge tedesca non prevede procedure tipo la class action esistente negli Stati Uniti). Nella procedura tedesca si tratta di vincere una causa di un singolo e quindi far divenire quel giudizio come riferimento per gli altri facenti causa.

Potrebbe interessarti

Rispondi o lascia un commento

seugici ovunque

21,637FansLike
8,937FollowersFollow
2,467SubscribersSubscribe
- Contenuto offerto da -spot_img

più recenti